Presentazione
Il documentario, realizzato negli anni ’50 dall’ Istituto Luce, offre uno spaccato della realtà femminile di un’Italia orgogliosa della conquistata democrazia, negli anni immediatamente a ridosso dell’ultimo dopoguerra. E’ infatti del 1° febbraio 1945 il Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 23 che ha portato l’ "Estensione alle donne del diritto di voto", che permise alle donne italiane di pronunciarsi sulla forma istituzionale dello Stato fra Repubblica e Monarchia nel 2 giugno 1946.
Il documentario comincia con il proporre alcuni esempi di “tenaci e coraggiose donne” che ricoprono ruoli ancora inconsueti per quei tempi, con mirati esempi di donne sindaco, ingegnere, medico, etc. e continua con una panoramica del consistente e fondamentale impegno delle donne negli ambiti allora predominanti dei mestieri: l’agricoltura e l’industria.
Commovente un passaggio del documentario, che sottolinea la capacità delle donne di svolgere con successo “lavori che sembravano contrastare con la loro apparente delicatezza e fragilità”.