Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

: Documentari

Palazzo Chigi nel racconto di Federico Zeri (2004)

Presentazione

 

Questo documentario, realizzato da AGI Agenzia Giornalistica Italia, illustra le caratteristiche storiche ed artistiche di Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1961.

Federico ZeriÈ una visita guidata e commentata da Federico Zeri (Roma, 12 agosto 1921 – Mentana, 5 ottobre 1998), uno dei maggiori storici dell’arte italiani.

Il palazzo, costruito nel 1578 dai nobili romani Aldobrandini, è uno dei più importanti edifici di Piazza Colonna e deve il suo nome a quello di una facoltosa famiglia di banchieri di origine senese, i Chigi, che lo acquistarono nel 1659.

Attraverso un imponente scalone realizzato dall’architetto Felice della Greca si accede alle sale più importanti tra cui spicca il Salone d'Oro, stanza di rappresentanza del Presidente del Consiglio, la Sala delle riunioni dei Ministri attrezzata con un grande tavolo circolare, la Sala delle Marine, così chiamata perché affrescata con vedute marine.

Attrattiva del palazzo è la biblioteca Chigiana con i suoi scaffali in legno di pregevole fattura realizzati dai falegnami del ‘600 dove si conservano tutti gli atti legislativi del Governo.

Palazzo Chigi, dopo essere stato a lungo sede della aristocrazia romana, vive ancora non solo come monumento storico e luogo d’arte che custodisce affreschi, arazzi e sculture antiche ma anche per la sua funzione.
Anche il Governo ne trae prestigio, dato che ben pochi Stati possono vantare una simile collocazione.

 

Informazioni generali sul sito