Emblema della Repubblica
Governo Italiano - torna alla pagina principale
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Dipartimento per l'informazione e l'editoria

   

NOTIZIE DAL DIPARTIMENTO

Editoria: Elenco delle imprese che svolgono attività di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore (art. 3 DPCM 19 dicembre 2012)

In data 11 marzo 2013 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 19 dicembre 2012, recante “Individuazione, nell'interesse dei titolari aventi diritto, dei requisiti minimi necessari ad un razionale e corretto sviluppo del mercato degli intermediari dei diritti connessi al diritto d'autore, di cui alla legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni”.
L’articolo 3, comma 2, del provvedimento prevede la pubblicazione sul sito istituzionale del Dipartimento per l’informazione e l’editoria dell’elenco delle imprese di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore che hanno comunicato l’inizio dell’attività e che hanno ottemperato agli obblighi di comunicazione previsti dalla normativa.

  • Il decreto
  • Elenco delle imprese

    1) ITSRIGHT S.R.L.
       Sede legale: Via Verziere 2 - 20122 Milano
       Codice fiscale/Partita IVA: 07083740964
       Sito Internet: www.itsright.it
       Data della comunicazione: 29 marzo 2013

    2) SCF CONSORZIO FONOGRAFICI
        Sede legale: Via Leone XIII 14 - 20145 Milano
        Codice fiscale/Partita IVA: 12925820156
        Sito Internet: www.scfitalia.it
        Data della comunicazione: 29 aprile 2013

    3) NUOVO IMAIE
        Sede legale: Via Piave 66 - 00187 Roma
        Codice fiscale/Partita IVA: 11041891000
        Sito Internet: www.nuovoimaie.it
        Data della comunicazione: 2 maggio 2013


Editoria: Pianificata la campagna dei controlli per l’anno 2013

In attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto il 19 febbraio 2013 tra Dipartimento per l’informazione e l’editoria e la Guardia di Finanza, è stato concordato il piano dei controlli che saranno effettuati, nel corso dell’anno, sulle aziende editoriali che hanno percepito i contributi diretti per l’editoria. Tali controlli, che si vanno ad aggiungere a quelli già attivati in precedenza, sono stati programmati tenendo conto di un complesso di indici di rischio tratti dall’esame della documentazione contabile prodotta a corredo della domanda di contributo.
Come ogni anno, i controlli rispondono anche all’esigenza di garantire una verifica sulle diverse fattispecie di percettori del contributo pubblico.


Editoria: sbloccate parte delle risorse del 2010

Provvedimento ricognitivo delle somme recuperate per il riparto alle imprese, a valere sulle risorse stanziate per i contributi diretti alla stampa relativi all’anno 2010.
Il Sottosegretario di Stato con delega per l’informazione e l’editoria, Cons. Paolo Peluffo, ha firmato il provvedimento con il quale si compie la puntuale ricognizione delle somme che, nell’ambito dello stanziamento destinato ai contributi per l’anno 2010, sono state oggi “recuperate” grazie al favorevole esito delle decisioni giurisdizionali che hanno confermato la legittimità di talune esclusioni dai contributi disposte dall’Amministrazione.
Il Dipartimento per l’editoria è già impegnato, in questi giorni, per assicurare la più rapida liquidazione di questa ulteriore tranche di contributo (che ammonta ad oltre 10 milioni di euro e porta la percentuale di riparto del 2010 ad oltre il 91%) esattamente alle stesse imprese editoriali destinatarie delle provvidenze per l’anno 2010;  naturalmente, non riceveranno l’integrazione quelle imprese per le quali – nel tempo intercorso tra la liquidazione del 2010 ed oggi – siano emerse originarie carenze di requisiti, a seguito delle attività di controllo che il Dipartimento ha implementato in collaborazione con la Guardia di Finanza.
In tal modo si compie un altro passo concreto di quel percorso, ormai consolidato, di trasparenza nella distribuzione delle risorse pubbliche e di efficacia della spesa a vantaggio delle imprese che seguono le regole.  

Il decreto  


Presentato il Rapporto sulla promozione della lettura in Italia

Stimolare la lettura e coltivare la diffusione della conoscenza è uno degli obiettivi più urgenti per consentire al nostro Paese di recuperare posizioni sugli indici di lettura e ridurre il distacco culturale con i più avanzati paesi della Ue. Occorrono quindi interventi pubblici efficaci per promuovere la lettura: non solo come condizione base per ogni politica culturale, ma anche perché da questo discende la possibilità di contribuire allo sviluppo economico, ormai sempre più correlato alla diffusione della conoscenza. Sulla lettura il governo è già intervenuto con una campagna che ha avuto grande visibilità sui media, e che continua, promossa dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Il prossimo Governo potrà trovare dati e spunti per un’azione efficace  in questa direzione nel “Rapporto sulla promozione della lettura in Italia – 2013” curato dal Forum del libro, su incarico del Dipartimento per l’informazione e l’editoria e presentato al pubblico, con calorosa partecipazione, lunedì 18 marzo dal Sottosegretario Paolo Peluffo, Giovanni Solimene e Rossana Rummo, moderatore Marino Sinibaldi.

Il Rapporto


Decreti sui costi ammissibili al contributo

14/03/2013 - Con due provvedimenti del Presidente del Consiglio dei Ministri, rispettivamente dell’8 e dell’11 marzo, sono state definite le modalità di applicazione della nuova disciplina del contributo pubblico alle imprese editrici di giornali, in materia di costi di edizione ammissibili ai fini del calcolo del contributo, così come stabilito dal decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, convertito dalla legge 16 luglio 2012, n. 103.
Con il provvedimento dell’8 marzo 2013, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, viene regolamentata in dettaglio la disciplina concernente i costi relativi all’edizione dei giornali in formato cartaceo e le inerenti modalità di documentazione e certificazione. Da segnalare che, per la prima volta, viene richiesto che i pagamenti delle spese rimborsabili siano effettuati con strumenti che ne devono consentire la piena tracciabilità, specificamente indicati nelle relazioni delle società di certificazione che devono accompagnare i bilanci delle imprese.
Il provvedimento dell’11 marzo 2013 costituisce poi un’assoluta novità, essendo il primo decreto che disciplina in dettaglio le modalità di applicazione, sempre per l’aspetto dei costi ammissibili al rimborso, della nuova normativa in materia di contributi all’editoria in formato digitale. Sono individuate sia le modalità di calcolo del contributo nei casi di pubblicazioni esclusivamente o non esclusivamente digitali, sia le caratteristiche dei costi ammissibili e le relative modalità di documentazione e tracciabilità dei pagamenti.
Si segnala, infine, che entrambi i decreti sono in attesa di registrazione da parte dei competenti organi di controllo e, pertanto, non ancora pienamente efficaci.


DPCM sui diritti connessi al diritto d'autore

26/02/2012 - Si pubblica il testo del decreto del Presidente del Consiglio in data 19 dicembre 2012, recante “Individuazione, nell’interesse dei titolari aventi diritto, dei requisiti minimi necessari ad un corretto sviluppo del mercato degli intermediari dei diritti connessi al diritto d’autore di cui alla legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni”, registrato dalla Corte dei Conti in data 13 febbraio 2013 e in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.



Protocollo d’intesa tra la Guardia di Finanza ed il Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

21/02/2013 - Il Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Cons. Ferruccio Sepe, ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo, hanno firmato un protocollo d’intesa con il quale – come si legge in una nota congiunta – “si accentua il raccordo tra il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che eroga i contributi ed il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza, per la definizione dei criteri di rischio annuali alla base della selezione dei soggetti da sottoporre al controllo successivo”.
Il protocollo rinnova il primo accordo di collaborazione siglato nel marzo del 2007, implementando  una serie di misure nate dall’esperienza maturata in questi anni, e prevede inoltre una più stretta sinergia che si esplicherà anche attraverso mirati interventi formativi del rispettivo personale, con la finalità di accrescere il livello di interazione già nel corso della fase istruttoria delle domande di contributo.
Il Sottosegretario di Stato con delega per l’informazione e l’editoria, Cons. Paolo Peluffo, ed il Comandante Generale della Guardia di Finanza hanno espresso la loro soddisfazione per la definizione di questo nuovo tassello che si inscrive nel più complesso disegno strategico di riordino del sostegno pubblico all’editoria, attuato con la conversione del decreto-legge n. 62 del 2012 e con i successivi atti normativi e regolamentari.


Provvedimento ricognitivo delle risorse destinate, a legislazione vigente, al sostegno diretto delle imprese editoriali

20/02/2013 - Il Sottosegretario di Stato con delega per l’informazione e l’editoria, Cons. Paolo Peluffo, ha firmato il provvedimento con il quale , nel solco della prassi introdotta lo scorso anno, vengono preventivamente rese note le risorse complessive destinate alla liquidazione dei contributi diretti alle imprese editoriali; il decreto riguarda i contributi per l’anno 2012, che saranno liquidati a valere sulle risorse disponibili nel bilancio dell’anno in corso.
Il provvedimento  dà conto dei passaggi che hanno consentito di integrare le risorse inizialmente stanziate in bilancio per questa finalità (pari ad Euro 50.703.000,00) sino a raggiungere l’attuale disponibilità complessiva, pari ad Euro 95.703.000,00.
Naturalmente, sono fatti salvi gli effetti che potranno derivare – sull’ammontare di queste risorse – dall’applicazione del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012, con il quale sono state emanate specifiche disposizioni di revisione della quota di spesa pubblica attribuita alla  Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come per lo scorso anno, la finalità del provvedimento è principalmente quella di fornire ad un settore in forte difficoltà qualche elemento di certezza che può essere utile ai fini delle scelte gestionali delle imprese, e può rivelarsi decisivo anche per l’accesso al credito.         


Provvedimento ricognitivo delle somme residue destinate al riparto definitivo delle risorse per i contributi diretti alla stampa

17/01/2013 - Con provvedimento del 16 gennaio 2013 il Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha compiuto la puntuale ricognizione dei contributi erogati, per l’annualità 2011, alle imprese editoriali destinatarie del sostegno pubblico disciplinato dalla legge 7 agosto 1990, n. 250, nonché delle somme temporaneamente accantonate in via prudenziale per le imprese non ammesse alla ripartizione; con il consolidamento delle esclusioni, queste somme potranno essere erogate alle imprese già ammesse in prima battuta.


Regole comunicazione PA nel periodo elettorale

09/01/2013 - Emanata la circolare sulle regole per le pubbliche amministrazioni in tema di comunicazione nel periodo precedente lo svolgimento delle elezioni politiche.


Schema di Dpcm sui diritti connessi al diritto d'autore

15/11/2012 - Per la trasparenza si pubblica la relazione e il conseguente schema di decreto del Presidente del Consiglio inviato al Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per il prescritto parere:


Linee Guida  - Piano di Comunicazione del Governo

09/1172012 - Il Sottosegretario di Stato, cons. Paolo Peluffo, ha presentato le linee guida per la predisposizione del piano di comunicazione del Governo, ai responsabili della comunicazione delle amministrazioni  centrali dello Stato, allo scopo di offrire alcuni elementi metodologici e di indirizzo.


25/09/2012 - Termine di scadenza per la presentazione delle domande relative ai contributi diretti alla stampa di cui alla legge n. 250 del 1990 per l’anno 2011.


Editoria: firmato il provvedimento che stabilisce le risorse per il contributo 2011 ai giornali

16/07/2012 - Provvedimento ricognitivo delle risorse destinate, a legislazione vigente, ai contributi diretti alla stampa

FAQ e le relative risposte


10/07/2012 - Aspetti applicativi del decreto legge 18 maggio 2012, n. 63


Circolare sui sondaggi politico elettorali

11/06/2912 - Circolare concernente chiarimenti interpretativi e indirizzi applicativi in ordine all’applicazione del “Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa”

Contrassegno SIAE


19/04/2012 - Decisione del Consiglio di Stato, Sezione VI, n.458/2012


Emittenti radio-tv: modalità presentazione domande per riconoscimento

16/1/2012 - Modalità di presentazione delle domande inoltrate al Dipartimento per l’informazione e l’editoria per il riconoscimento del requisito concernente lo svolgimento dell’attività di informazione, da parte delle testate giornalistiche radiofoniche e televisive, necessario per accedere ai contributi previsti dalla legge 23 dicembre 1998, n. 448, e successive modificazioni.


Testate quotidiani e periodici: modalità presentazione domande per contributi

13/01/2012 - Modalità per la presentazione delle domande dei contributi di cui all’articolo 3 della legge 7 agosto 1990, n. 250, per le imprese editrici di quotidiani e periodici.


Credito d'imposta: domande entro il 15 febbraio 2012

30/12/2011 - Per le imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC e per le imprese editrici di libri: 30 milioni di credito d’imposta per le spese sostenute nell’anno 2011 per l’acquisto della carta. Le domande entro il 15 febbraio 2012.


Protocollo d'intesa tra Agcom e Dipartimento

13/10/2011 - Il protocollo è stato siglato a seguito dell’entrata in vigore del DPR del 25 novembre 2010, n. 223, recante il regolamento di semplificazione e riordino dei contributi all’editoria ed in particolare dell’art. 5 comma 3 del predetto regolamento che stabilisce che il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria richieda all’l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) l’attestazione della conformità degli assetti societari alla normativa vigente, nonché l’assenza di situazioni di controllo e/o collegamenti delle imprese richiedenti i contributi, ai sensi della legge n. 250 del 1990 e successive modificazioni.


Piano di comunicazione 2012

6/12/2011- Pubblicata la circolare del Sottosegretario Peluffo del 6 dicembre relativa al piano di comunicazione 2012.

16/09/2011- Pubblicata la circolare del Sottosegretario Bonaiuti del 16 settembre relativa al piano di comunicazione 2012.

Chiarimenti interpretativi ed indirizzi applicativi sulle spese di pubblicità

22/07/2011 - Pubblicata la circolare del Sottosegretario Bonaiuti del 6 giugno 2011 concernente chiarimenti interpretativi ed indirizzi applicativi in ordine all'applicazione dell'art. 6, comma 8 del decreto- legge 31 maggio 2010 n.78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, che dispongono particolari limiti sulle spese di pubblicità per le Amministrazioni centrali dello Stato.


Contributi all'editoria 2011, pubblicate le Faq

Si pubblicano la FAQ, con relative risposte, riguardanti l’interpretazione e l’applicazione di alcune disposizioni del recente Regolamento di semplificazione e riordino delle norme sui contributi, emanato con il D.P.R. 25 novembre 2010, n. 223.
In considerazione dell’interesse generale che le problematiche oggetto dei quesiti rivestono per le imprese editoriali, gli stessi sono stati sottoposti alla Commissione Tecnica Consultiva per l’Editoria, e pertanto le risposte tengono conto della discussione sviluppatasi in seno alla Commissione e delle soluzioni così deliberate.


Contributi all'editoria 2011

Decreto del 23 maggio 2011 sulla semplificazionedei costi ammissibili ai fini del calcolo dei contributi alle imprese editoriali di cui alla Legge 7 agosto 1990, n.250 con allegato il nuovo prospetto dei costi di testata adottati ai sensi dell'art.3, comma 6, del Dpr 23 novembre 2010, n.223.


Attività di comunicazione PA e referendum popolari del 12 e 13 giugno 2011

13/05/2011 - In riferimento alla circolare del 23 marzo 2011 relativa all’applicazione dell’art. 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28 per le elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011, si ricorda che il “divieto a tutte le Amministrazioni Pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni” proseguirà fino alla chiusura delle operazioni di voto relative ai referendum popolari del 12 e 13 giugno 2011.
(Circolare del 13 maggio 2011)


Avviso

29/04/2011 - Si comunica che, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, “Nei quindici giorni precedenti la data delle votazioni è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto.”

È fatta salva, ai sensi dell’articolo 7, comma 4, del “Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa” allegato alla delibera AGCOM n. 256/10/CSP del 9 dicembre 2010, “la permanenza sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l’editoria e l’informazione - dei risultati dei sondaggi già resi pubblici nel periodo precedente a quello del divieto, secondo le forme stabilite dagli articoli 4 e 5”.


Comunicazione spese pubblicitarie PA all'Agcom

24/03/2011 - Entro il 31 marzo 2011 le Pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici devono comunicare all'Agcom, attraverso l'invio per posta elettronica del modello telematico presente sul sito dell'Agenzia, le somme impegnate per l'acquisto di spazi pubblicitari sui mezzi di comunicazione di massa effettuati nel corso del 2010. I Dipartimenti della Presidenza del Consiglio devono provvedere a tale comunicazione, anche se negativa, autonomamente e ne devono dare notizia al Dipartimento per l'Informazione e l'editoria.
(Circolare DIE del 24/03/2011)


Elezioni amministrative 2011: sospensione temporanea della comunicazione istituzionale

23/03/2011 - In occasione delle elezioni amministrative del 15e 16 maggio 2011, a partire dal 31 marzo, e fino alla chiusura di tutte le operazioni di voto (che coincideranno con gli eventuali ballottaggi del 29 e 30 maggio) sono temporaneamente sospese tutte le attività di comunicazione istituzionale delle Amministrazioni Pubbliche effettuate sui mezzi di comunicazione di massa. (Circolare del sottosegretario Bonaiuti del 23/03/2011)


Spazi gratuiti per i 150 anni dell’Unità d’Italia

15/02/2011 - Le testate quotidiane e periodiche nonché le emittenti radiofoniche e televisive interessate ad ospitare gratuitamente nei propri spazi pubblicitari la campagna di comunicazione per la celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, possono richiedere il materiale al Dipartimento per l’Informazione e L’Editoria, Ufficio per le attività di informazione e comunicazione istituzionale, Servizio per la comunicazione istituzionale. Tel. 06 67792759 fax 06 67792598 o inoltrare la richiesta a segreteriacapodie@governo.it


Pubblicazione sondaggi: nuovo regolamento

02/02/2011 - Pubblicato sulla G.U.del 27/12/2010, n.301 il Regolamento in materia di pubblicazione e diffusione dei sondaggi sui mezzi di comunicazione di massa. (Deliberazione Agcom n. 256 /10/CSP; allegato).


Concessione dell’utilizzo del logo della Presidenza del Consiglio: Circolare del sottosegretario Bonaiuti

08/11/2010 - Circolare contenente le procedure per la richiesta di utilizzo del logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Rimborsi telefonici e riconoscimento del requisito di emittente di informazione, circolare esplicativa

28/06/2010 - Pubblicata la circolare esplicativa della nuova disciplina in materia di rimborsi delle spese sostenute per i consumi telefonici e per il riconoscimento del requisito di emittente di informazione, ai fini dell'accesso ai contributi di cui all'articolo 45, comma 3, della Legge 23 dicembre 1988, n.488 e successive modificazioni.


Direttiva 28 settembre 2009 ed Elenco radio nazionali

26/10/2009 - Pubblicata la Direttiva sui criteri di applicazione dell’art. 41 del D.lgs. n. 177 del 2005 – Spese per l’acquisto di spazi pubblicitari e rispetto delle quote di destinazione. Elenco radio nazionali.


Campagne istituzionali: circolare del sottosegretario Bonaiuti

15/07/2009 - Circolare che esplica le corrette procedure cui le amministrazioni devono attenersi per la pianificazione di progetti di comunicazione a carattere pubblicitario che prevedono la diffusione dei messaggi sui mezzi di comunicazione di massa.


Archivio

IN EVIDENZA

17 marzo 2011. 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia

Campagna di comunicazione del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria in collaborazione con l’Unità tecnica di missione per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia

AVVISI E COMUNICATI

Archivio

Informazioni generali sul sito