Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo : Ministri :

Biografia di Fabrizio Barca

 

 

Economista, esperto di governo societario e di politiche di sviluppo territoriale, dal 1999 al 2006 è stato Presidente del Comitato per le Politiche territoriali dell’OCSE, nel 2009 ha realizzato per la Commissione Europea il rapporto indipendente sulle politiche di coesione “An Agenda for a reformed cohesion policy”. Dal 2010 fino alla nomina di Ministro è stato Consigliere speciale del Commissario Europeo per la politica regionale.

Dopo la laurea in Scienze statistiche e demografiche (indirizzo economico) all’Università di Roma, ha conseguito il Master of Philosophy in Economia all’Università di Cambridge. Ha quindi iniziato nel 1979 la carriera professionale nel Servizio Studi di Banca d’Italia, divenendo dirigente nel 1991. Ha poi ricoperto l’incarico di Capo del Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione tra il 1998 e il 2000 e dal 2001 al 2006 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel quale ha assunto l’incarico di Dirigente Generale dal 2006.

Ha ottenuto riconoscimenti internazionali quali la borsa “Bonaldo Stringher” nel 1978-79, ha partecipato all’USIA International Visiting Program nel 1994, è stato insignito dell’Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” nel 1999, e l’Università di Parma gli ha conferito la laurea ad honorem in Economia nel 2005.

È nato a Torino nel 1954, è sposato, ha tre figli ed è appassionato di trekking.

Il ministro Barca ha una pagina Twitter all'indirizzo http://twitter.com/#!/@fabriziobarca

 

Fonte: Staff del Ministro

Informazioni generali sul sito