Renato Balduzzi è nato a Voghera (PV) il 12 febbraio 1955. Coniugato con tre figli, è residente ad Alessandria.
Nel marzo 1979 si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova con il massimo dei voti e dignità di stampa. In seguito ha compiuto studi di diritto costituzionale europeo presso la Commissione della Comunità economica europea e l'Istituto universitario europeo e di diritto costituzionale comparato presso l'Università di Paris X–Nanterre.
È professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano. Presso l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro” è direttore del Centro di eccellenza interfacoltà per il management sanitario (Ceims) e coordinatore del Dottorato di ricerca in Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza. Dal 2002 è responsabile dell’Osservatorio sulle politiche sociali e sanitarie del Centro di ricerca sulle pubbliche amministrazioni “Vittorio Bachelet” della Luiss “Guido Carli” di Roma. È autore di oltre centodieci pubblicazioni tra monografie, saggi specialistici e note a sentenza.
È stato consigliere giuridico dei Ministri della Difesa (1989-1992), della Sanità (1996-2000) e delle Politiche per la famiglia (2006-2008). Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, ha ricoperto l’incarico di Capo dell’ufficio legislativo del Ministero della Sanità dal 1997 al 1999, presiedendo altresì la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria. Dal febbraio 2007 fino alla sua nomina a Ministro della Salute è stato presidente dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
Dal 1999 al 2002 è stato vicepresidente nazionale e, dal 2002 al 2009, presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic, già Movimento Laureati di Azione Cattolica). È direttore, dal 2003, del bimestrale culturale “Coscienza”.
Fonte: Staff del Ministro