Laurea in giurisprudenza, con lode, presso l'Università La Sapienza, Roma; tesi in diritto commerciale. Procuratore legale. Si è specializzato in diritto comunitario ed europeo (Collège d'Europe, Bruges).
Prima di assumere l’incarico di Ministro, era dal 2006, giudice e poi Presidente di Sezione presso il Tribunale dell'Unione Europea (Corte di Giustizia dell’Unione Europea), a Lussemburgo.
Ha lavorato, per oltre venti anni, alla Commissione europea, a Bruxelles, dove è entrato come funzionario, a seguito di un concorso pubblico. Nel corso della carriera, è stato fra l’altro: Capo di Gabinetto del Vice Presidente; Capo di Gabinetto del Commissario per il Mercato Interno, per la Fiscalità e per la Concorrenza; Direttore della Direzione Antitrust ‘Servizi’; Segretario Generale aggiunto della Commissione; Direttore Generale dei Policy Advisors del Presidente della Commissione (BEPA).
In Italia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (1993-1994), ha guidato la Segreteria per gli Affari Comunitari del Presidente del Consiglio ed è stato membro del Comitato degli esperti per il Programma di Governo e del Comitato tecnico del CIPE per il coordinamento della politica economica nazionale con quella comunitaria.
In ambito accademico, ha insegnato Diritto Comunitario e dell’Unione Europea, in particolare diritto della concorrenza (Collège d’Europe, Bruges; Università Bocconi e LUISS). E’ autore di svariate pubblicazioni scientifiche, fra le quali tre libri: uno sulla disciplina antitrust delle concentrazioni fra imprese; uno di lezioni di diritto comunitario; e uno sulla tutela della libera concorrenza nell’Unione europea. Fa parte del comitato di direzione di riviste giuridiche italiane ed estere; è membro fondatore del comitato di direzione del Journal of European Competition Law and Practice (Oxford University Press).
Nato a Roma, nel 1954, coniugato, tre figli.
E' stato Ministro per gli Affari Europei nel Governo presieduto dal Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Il 28 aprile 2013 è stato nominato Ministro per gli Affari Europei dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nelle mani del quale ha prestato giuramento.
Fonte: Staff del Ministro