Sono nato a Como il 30 dicembre 1954.
Dopo la laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano e le prime esperienze di lavoro, mi sono trasferito negli Stati Uniti, dove ho conseguito il Master in Business Administration presso la Wharton School della University of Pennsylvania.
Al mio ritorno in Italia, ho trascorso cinque anni presso la società internazionale di consulenza McKinsey & Co. In seguito (1985) ho iniziato la mia esperienza professionale nel Gruppo De Benedetti, che mi porterà a ricoprire nel corso del tempo, tra le altre, le cariche di Direttore Generale della CIR, di Vicepresidente del Credito Romagnolo, di Direttore Generale dell’Arnoldo Mondadori Editore, di Vicepresidente e Amministratore Delegato dell’Editoriale L’Espresso, di co-Amministratore Delegato della Olivetti.
Nel luglio 1996 sono stato chiamato da Giovanni Bazoli a dirigere il Banco Ambroveneto e a curare il primo grande processo di aggregazione nel mercato bancario italiano – la fusione con la Cariplo – che ha portato alla costituzione di Banca Intesa.
Nel 1998, su richiesta di Carlo Azeglio Ciampi e di Antonio Maccanico - all’epoca, rispettivamente, Ministro del Tesoro e Ministro delle Poste e Telecomunicazioni - ho assunto l’incarico di amministratore delegato di Poste Italiane. In quattro anni si è realizzato il risanamento ed il rilancio dell’azienda pubblica, attraverso la piena trasformazione in società per azioni, il raggiungimento di livelli di qualità europea nel campo dei servizi postali (es. Posta Prioritaria) e il rilancio di nuovi servizi finanziari (Bancoposta).
Il 2002 segna il mio ritorno in Banca Intesa come Amministratore Delegato e Chief Executive Officer, carica che ho mantenuto anche dopo la fusione con Sanpaolo IMI, da cui è nata Intesa Sanpaolo. Nel novembre 2011 ho lasciato Intesa Sanpaolo per ricoprire il ruolo di Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e Trasporti nel governo guidato da Mario Monti.
Fonte: Staff del Ministro