Sociologo, ha dedicato molta parte della sua attività di studio e ricerca ai temi dello sviluppo territoriale e dell’innovazione in Italia e in Europa.
Si è a lungo occupato del Mezzogiorno; ha partecipato a numerose esperienze di progettazione dello sviluppo locale e di pianificazione strategica delle città.
Professore ordinario di sociologia economica nella Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell’Università di Firenze, ha insegnato all’estero in varie Università ed è stato “Lauro De Bosis Professor” presso la Harvard University.
A lungo direttore, e ora membro, del Comitato editoriale della rivista “Stato e Mercato”, fa parte anche del Comitato di direzione della rivista “Il Mulino”.
E’ Presidente della Fondazione RES/ Istituto di ricerca su economia e società in Sicilia e Socio del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali (CISS) e dell’Associazione Il Mulino. Tra i suoi scritti Grandi partiti e piccole imprese (1986); Sviluppo locale. Un progetto per l’Italia (2005); La nuova occasione. Città e valorizzazione delle risorse locali in Sicilia e nel Mezzogiorno (2012); Non c’è Nord senza Sud. Perché la crescita dell’Italia si decide nel Mezzogiorno (2012). Ha collaborato con Il Sole 24 ore e con Il Mattino.
Fonte:staff del Ministro