Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo: Ministri :

Biografia di Adelfio Elio Cardinale

 

Nato a Palermo il 29 novembre 1940, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1965 e specializzato in Radiologia nel 1967 con il massimo dei voti e la lode – ottenendo l’ammissione diretta al secondo anno della Scuola di Specializzazione, con delibera del Consiglio della Facoltà Medica, per l’eccellenza del curriculum di studi universitari. Nel 1965 gli è stato conferito il premio di laurea “Pavone Tesauro” e nel 1967 il premio di specializzazione “Arnone” entrambi per la migliore tesi.

Nel 1969 ha conseguito la libera docenza in Medicina Nucleare, con deroga agli statuiti cinque anni di laurea per l’accesso alla docenza, con decreto del Ministro della Pubblica Istruzione per riconosciuti e preclari meriti scientifici. Dal 1991 al 1994 è stato nominato Pro-Rettore dell’Università di Palermo; dal 1992 al 2001 Direttore dell’Istituto di Radiologia “Pietro Cignolini” dell’Università degli studi di Palermo e della Scuola di Specializzazione di Radiologia Medica e Radioterapia Oncologica; dal 1996 al 2000 Presidente nazionale della SIRM -Società Italiana di radiologia Medica; dal 2000 al 2001 Componente del Consiglio Superiore di Sanità; dal 2001 al 2010 Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Palermo; dal mese di gennaio 2008 è stato nominato Vice-Presidente nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità; dal 2009 Presidente del CERISDI - Centro ricerche e studi direzionali. Direttore Scientifico del Policlinico Universitario di Palermo sino al 2011.

Ha ricevuto lauree ad honorem ed è socio onorario di numerose Società Scientifiche ed Accademie. Ha tenuto, su invito, lezioni nelle Università di Montpellier, New Delhi, Rio de Janeiro, Dakar, Beirut, Tunisi, Budapest, Zagabria, Pleven, Bucarest. E’ autore di circa 500 pubblicazioni scientifiche a stampa edite su riviste di diversi Paesi, oltre a numerose monografie e trattati. Inoltre è collaboratore scientifico del più importante quotidiano italiano “Corriere della Sera” e della rivista “Nuova Antologia” nonché editorialista del “Giornale di Sicilia”, cultore di storia della medicina e della scienza. E’ stato insignito - per benemerenze scientifiche – di tutte le onorificenze nazionali sino al massimo titolo di “Cavaliere di Gran Croce”, conferito motu proprio dal Presidente della Repubblica nel 1992.

Per le sue qualità scientifiche e per la sua apprezzata attività culturale e formativa, ha ricevuto: cittadinanze onorarie, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, onorificenze da parte di Stati stranieri.

Fonte: Staff del Sottosegretario

Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute

Luogo di nascita: Palermo
Data di nascita: 29/11/1940

Nomina: Dpr 29/11/2011

Dichiarazione patrimoniale

Informazioni generali sul sito