Nasce a Firenze il 5 maggio 1949, si laurea in architettura nel 1976.
Nel 1980 entra a far parte del Ministero per i beni culturali e ambientali. Si occupa di conservazione del patrimonio culturale dapprima presso la Soprintendenza milanese dove realizza i progetti di restauro del Cenacolo Vinciano e della Pinacoteca di Brera. A Venezia, come Soprintendente ai beni architettonici, mette a punto il restauro delle Gallerie dell’Accademia.
Sempre nell’ambito del restauro si occupa del progetto “Grandi Uffizi”. In quegli stessi anni è docente del Corso di Restauro architettonico I all’Istituto universitario di architettura di Venezia.
Dal 2002 è professore incaricato di insegnamento del Corso di Elementi di Restauro Architettonico del Corso di laurea specialistica all’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
E’ consigliere della Fondazione della Triennale di Milano e della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. È giornalista pubblicista dal 1988, collaborando con diverse testate, tra cui il Giornale, ininterrottamente dal 1986 al gennaio 1994; con la rivista internazionale di architettura Domus dal 1988 e con il settimanale Epoca dal 1995.
Fra le varie attività di cooperazione culturale all’estero, ha fatto parte del gruppo di lavoro per la conservazione del Padiglione Taihe Dian della Città Proibita di Pechino e di quello per la definizione metodologica dell’intervento di restauro della città di Bam, in Iran, distrutta dal sisma del 26 dicembre 2003.
Nel 2008 assume l’incarico di Commissario straordinario per il completamento delle nuove linee della metropolitana di Roma e Napoli e nel 2009 quello di Commissario delegato per la realizzazione di interventi urgenti nelle aree archeologiche di Roma e Ostia antica.
Dal marzo 2010 riveste la carica di Segretario Generale del Ministero per i beni e le attività culturali.
Nello stesso anno viene chiamato a far parte della Commissione scientifica delle Scuderie del Quirinale. È stato per vari anni Direttore responsabile della rivista Scienza e beni culturali, rivista quadrimestrale del convegno di studi di Bressanone, e del Bollettino d’Arte.
Nel marzo 2011 ricopre la carica di presidente della Giuria dei Letterati della 49/a edizione del Premio Campiello Letteratura.
Il Presidente della Repubblica francese lo nomina nel luglio 2011 Chevalier dans l’Ordre National de la Legion d’Honneur.
E’ autore di circa duecento pubblicazioni sui temi della conservazione e tutela dei beni culturali. Fra le ultime le Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale. Allineamento alle nuove Norme tecniche per le costruzioni, Roma 2010, Prevenzione e manutenzione per i beni culturali edificati. Procedimenti scientifici per lo sviluppo delle attività ispettive, con Paolo Gasparoli, Firenze 2010, Pompei Archaeologia. Progetto di conservazione e fruizione, Roma 2011 e i tre Rapporti di Roma Archaeologia. Interventi per la tutela e fruizione del patrimonio archeologico, Roma 2009-2011.
Dal 29 novembre 2011 riveste la carica di Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fonte: sito del Ministero