Giampaolo Vittorio D’Andrea, nato a Potenza nel 1949 e laureato in filosofia, sotto la guida di Gabriele De Rosa ha iniziato la strada della ricerca storica. E’ stato professore di storia del Risorgimento presso l’università di Salerno e di storia contemporanea e di storia economica presso l’università della Basilicata.
E’ stato componente del consiglio regionale della Basilicata e assessore al bilancio, programmazione e enti locali. Deputato dal 1992 al 1994, parlamentare europeo dal 1994 al 1998, (primo vicepresidente della commissione istituzionale), senatore dal 2001 al 2006 (vicepresidente della commissione di vigilanza Rai).
Sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali dal 1998 al 2001 (governi D’Alema I, D’Alema II, Amato II).
Sottosegretario alle riforme istituzionali e ai rapporti con il Parlamento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2006 al 2008 (governo Prodi 2).
Giampaolo D’Andrea è autore di numerosi saggi e studi di storia economica, storia dei movimenti e dei partiti politici e storia delle istituzioni e componente di comitati scientifici di varie associazioni e fondazioni.
Fonte: Ufficio stampa Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento