Prof. Claudio De Vincenti, attualmente Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico dal 29/11/2011, nominato con Decreto del Presidente della Repubblica pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 281 del 02/12/2011.
La sua attività professionale si è sviluppata lungo diverse direttrici che comprendono, oltre ad un’intensa attività di ricerca e di insegnamento in qualità di Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Roma "La Sapienza", l'attività di regolazione nei servizi di pubblica utilità, quella di Consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio, il Ministero dell’Economia e finanze, il Ministero della Salute, la partecipazione ad Organismi e Comitati di consultazione nazionali e internazionali.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e italiane e di numerosi volumi. Ha partecipato in qualità di relatore a conferenze, seminari e tavole rotonde nazionali ed internazionali.
In particolare, tra le numerose cariche ricoperte si ricordano:
- Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Prezzi del Ministero delle Attività produttive
- Coordinatore del Consiglio Tecnico Scientifico dell’Osservatorio sulla Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Membro del Consiglio di Amministrazione dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)
- Componente del Nucleo di Valutazione per la spesa previdenziale presso il Ministero del Lavoro (Settembre 2006-Giugno 2008)
- Membro del Comitato Esecutivo della Fondazione Astrid – Roma
- Membro del Comitato Esecutivo della Fondazione Nens – Roma
- Membro del Comitato Scientifico del “Centro Europa Ricerche” – Roma
- Consigliere Economico del Vice-Ministro delle Finanze (Maggio 2006-Aprile 2008)
- Consigliere Economico del Ministro della Salute (Maggio 2006-Aprile 2008)
- Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso l’Università di Roma “La Sapienza” (Settembre 2001-Dicembre 2004)
- Membro del Consiglio degli Esperti Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Novembre 1998-Giugno 2001)
- Direttore del NARS (Nucleo di consulenza per l’attuazione e la regolamentazione dei servizi di pubblica utilità) (Febbraio 1997-Giugno 2001)
Principali settori di ricerca: Macroeconomia e sue Microfondazioni, Teoria della Regolazione, Economia Pubblica, Politiche del Welfare.
È nato a Roma il 28 ottobre 1948.
Fonte: Staff del Sottosegretario