Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo: Ministri :

Biografia di Guido Improta

 

 

Sintesi profilo professionale
Guido Improta (Napoli, 1966) dopo aver conseguito la laurea con lode in Scienze Politiche, indirizzo politico - internazionale, e il Master Ipsoa in Comunicazione d'Impresa, completa la sua formazione in SCR Associati.
Ha maturato esperienze professionali al TOURING CLUB ITALIANO (1992/2000), associazione senza scopo di lucro impegnata da oltre un secolo nella tutela del patrimonio storico-artistico e paesaggistico e nella valorizzazione del turismo; nel febbraio 2000, a seguito di selezione pubblica per titoli ed esame, assume la direzione generale dell'AZIENDA di PROMOZIONE TURISTICA del Comune di Roma diventando artefice di una lunga e significativa stagione di attività di marketing del territorio finalizzata ad assicurare: informazione, accoglienza, assistenza e tutela del turista; controllo della qualità dei servizi; consulenza e assistenza agli operatori pubblici e privati; monitoraggio della domanda italiana ed estera; promozione di eventi, manifestazioni ed iniziative atte a stimolare flussi turistici; sostegno, anche mediante partecipazione diretta, di forme associative, societarie e consortili per la promozione e la commercializzazione di prodotti; partecipazione ad iniziative di promozione all'estero e/o a progetti di partnerariato.
Nel 2005 la città di Roma supera per la prima volta il muro delle 20 milioni di presenze di turisti (+ 25% dal 2000).

Dal 2006 entra a far parte del Gruppo ALITALIA - Linee Aeree Italiane, in qualità di Responsabile delle Relazioni Istituzionali, incarico che gli viene confermato anche in ALITALIA - Compagnia Aerea Italiana, con particolare riferimento allo sviluppo delle relazioni con gli Enti Locali in quanto funzionali al nuovo modello industriale dell'azienda. Nel 2011 è nominato Responsabile delle Relazioni con il Territorio e le P.A.


Il profilo tecnico-professionale del dott. Improta si completa con importanti esperienze istituzionali maturate in ambito governativo:

  • dal gennaio '95 all'agosto '96, è chiamato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto, ad affiancare il Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento del Governo Dini, Prof. Guglielmo Negri;
  • in occasione del secondo Governo Prodi, è chiamato dall'On. Francesco Rutelli a ricoprire l'incarico di Capo dell'Ufficio Legislativo del Vicepresidente del Consiglio con delega al Turismo e ai Grandi Eventi (dall'agosto 2006 al maggio 2007), di Vice Capo di Gabinetto Vicario del Ministro per i Beni e le Attività Culturali (dal febbraio 2007 al maggio 2007), di Capo di Gabinetto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali (dal maggio 2007 al maggio 2008). Assiste il Vice Presidente - Ministro per l'esercizio delle funzioni di indirizzo politico-amministrativo. Assicura il necessario raccordo tra la potestà di indirizzo e quella di gestione al fine di favorire il conseguimento degli obiettivi individuati: aumento degli stanziamenti destinati al settore del turismo e della cultura; realizzazione di opere infrastrutturali; progetti di gestione, manutenzione, restauro e valorizzazione di beni culturali; tutela del paesaggio; recupero dei capolavori trafugati dall'Italia e loro esposizione al Palazzo del Quirinale; salvaguardia delle tradizioni delle comunità locali; sostegno all'attività di produzione nel settore cinematografico; riforma della governance delle fondazioni lirico - sinfoniche; potenziamento e riorganizzazione del dicastero e dei suoi organi consultivi; efficace programmazione delle risorse finanziarie e monitoraggio della spesa. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali si è distinto per essere stata l'unica amministrazione ad avere posto in essere tutte le misure contenute nella Legge Finanziaria per l'anno 2007.

Dal 29 novembre 2011 è Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo presieduto dal Senatore Mario Monti.

 

Fonte: Staff del Sottosegretario

Sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

Luogo di nascita: Napoli
Data di nascita: 1966

Nomina: Dpr 29/11/2011
Delega: Dpcm 2 /2 /2012

Dichiarazione patrimoniale

Informazioni generali sul sito