Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo: Ministri :

Biografia di Gianluigi Magri

 

 

Nato a Bologna il 15 settembre 1955. Coniugato con Ada Dormi, hanno una figlia. Religione cattolica.

È iscritto all’Associazione nazionale Carabinieri e all’Associazione Medici Cattolici. Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Medicina Interna. Specialista in Cardiologia.
Dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale Arteriosclerosi.
Attualmente ricercatore confermato fuori ruolo presso il Dipartimento Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Università di Bologna. Ha collaborato a progetti di ricerca con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Ministero della Salute, il CNR, ecc.

Nel 1992 ha fatto parte del Comitato dei Garanti dell’USL Bologna Nord.

Dal 1992 al 1994 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna in rappresentanza del Ministero del Lavoro.

Dal 1994 al 2003 ha fatto parte dell’Assemblea della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (in rappresentanza degli enti territoriali).

Dal 1997 all’ottobre 2002 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Finemiro Banca S.p.a. (Gruppo IMI San Paolo).

Dal 2000 al novembre 2002 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di SEABO di Bologna, poi HERA (multiutility nel settore rifiuti, acqua e energia).

Dal febbraio 2003 a maggio 2005 è stato Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze del Governo Berlusconi.

Ha partecipato, su delega del Ministro, agli incontri internazionali connessi al semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e a numerosi vertici internazionali di politica economica ( ASEM, G20, ecc).

Durante il semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, ha presieduto il Consiglio Ecofin Bilancio preparando e discutendo il primo bilancio europeo allargato a 25 Paesi che ha firmato nel dicembre 2003 con il Presidente del Parlamento europeo, Pat Cox.

Ha guidato la Delegazione italiana anche come rappresentante della Presidenza italiana dell’Unione Europea il 5 e 6 luglio 2003 alla 5^ Riunione dei Ministri delle Finanze dell’ASEM a Bali (Indonesia) ed il 26 e 27 ottobre 2003 alla riunione dei Ministri delle Finanze del G20 A Morelia (Messico).

È stato Governatore dell’IFAD (Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo) dal 2003 al 2005.

Ha rappresentato, su incarico del Ministro, il Governo nella discussione parlamentare del provvedimento legislativo riguardante gli interventi per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari.

Ha inoltre seguito, su delega, il provvedimento riguardante il riordino del settore energetico.

Con decreto 28 marzo 2003 pubblicato nella GU n. 104 del 7 maggio 2003 gli è stata attribuita la delega a completare il processo di privatizzazione della società ENEL S.p.a.

È stato insignito da parte della Associazione Laureati dell’Università Bocconi del Premio “Managers dell’anno – settore istituzioni” relativo all’anno 2003 per l’alta professionalità dimostrata nell’esercizio delle funzioni di Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e Finanze.

Nel 2005 è stato eletto dalla Camera dei Deputati Commissario AGCOM per la Commissione Servizi e Prodotti.

In data 28 novembre 2011 è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Difesa

Fonte: sito del Ministero della Difesa

Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa

Luogo di nascita: Bologna
Data di nascita: 15 settembre 1955

Nomina: Dpr 29/11/2011

Dichiarazione patrimoniale

Informazioni generali sul sito