Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo: Ministri :

Biografia di Antonio Malaschini

 

Antonio Malaschini , nato a Roma il 1° maggio 1947. Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato in ricerche e in attività didattiche di diritto pubblico e costituzionale con i giuristi Leopoldo Elia e Aldo Sandulli.

Vincitore del concorso per referendario parlamentare presso il Senato della Repubblica, inizia la propria attività nel 1973 e nel 1982 diventa consigliere parlamentare a Palazzo Madama.

 Dal 1987 al 1989 è responsabile dell’ufficio ricezione e assegnazione atti parlamentari e cura la programmazione dei lavori dell’Assemblea. Dal 1989 al 1992 è direttore del servizio di segreteria e dell’Assemblea. Nel maggio 1992, su proposta di Giovanni Spadolini, il Consiglio di presidenza lo nomina vice Segretario generale del Senato preposto al coordinamento dell’area parlamentare. Dal novembre 2001 a febbraio 2011 è Segretario generale del Senato. Ha collaborato con le presidenze Fanfani, Spagnolli, Morlino, Cossiga, Spadolini, Scognamiglio, Mancino, Pera, Marini e Schifani.

E’ autore di pubblicazioni in diritto costituzionale e parlamentare, ha tenuto lezioni e seminari presso l’università di Roma, la facoltà di scienze politiche dell’università di Firenze, la Luiss, altre istituzioni pubbliche e private. Da febbraio 2011 è consigliere di Stato.

 

Fonte: Ufficio stampa Dipartimento per i rapporti con il Parlamento

Sottosegretario di Stato

Luogo di nascita: Roma
Data di nascita: 1° maggio 1947

Nomina: Dpr 29/11/2011
Delega funzioni: Decreto 09/03/2012

Dichiarazione patrimoniale

Informazioni generali sul sito