Massimo Vari, nato a Frosinone il 23 ottobre 1937, Vice-Presidente emerito della Corte costituzionale, Presidente onorario della Corte dei conti, già componente della Corte dei conti europea ed Avvocato.
Dal 2006 al 2011 è stato membro della Corte dei conti europea a Lussemburgo. Dal 2002 al 2006 ha svolto, presso la Corte dei conti le funzioni di Presidente coordinatore delle Sezioni regionali di controllo. Nel 1993 è stato eletto giudice della Corte costituzionale, della quale è stato Vice-Presidente dal gennaio 2001 al luglio 2002, data di scadenza del mandato.
In precedenza:
- nel 1972 è divenuto Magistrato della Corte dei conti, dopo essere stato Assistente ordinario presso l’Università di Roma “La Sapienza”
- dal 1988 al 1992 è stato Presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti.
Negli anni fra il 1980 e il 1990 ha svolto attività di insegnamento presso la Libera Università internazionale degli studi sociali “Guido Carli” di Roma (LUISS), l’Università di Roma II “Tor Vergata” e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Dopo la cessazione dal mandato presso la Corte Costituzionale ha insegnato Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza della LUISS, Giustizia costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) e Diritto amministrativo nella Scuola di specializzazione per le professioni legali presso la stessa Facoltà, Diritto dell’Unione europea presso l’Università europea di Roma.
Onorificenze:
- Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”;
- Cavaliere di Grazia Magistrale del Sovrano militare Ordine di Malta;
- Grã-Cruz da Ordem do Mérito Brasilia.
Autore di varie pubblicazioni, fra l’altro, in tema di diritti fondamentali e di processo di integrazione europea.
Fonte: Staff del Sottosegretario