Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : Governo: Ministri :

Biografia di Michel Martone

 

Nato a Nizza l’8 gennaio 1974.

Il 29 novembre 2011 è stato nominato dal prof. Mario Monti viceministro del Lavoro, con deleghe al mercato del lavoro, ammortizzatori sociali, occupazione giovanile, formazione e relazioni industriali.

È professore ordinario di Diritto del Lavoro. Insegna presso l’Università degli Studi di Roma, L.U.I.S.S. Guido Carli, la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e l’Università degli studi di Teramo. Ha anche insegnato presso l’Università “La Sapienza”, l’Università di Roma III e presso l’Università L.U.M.S.A.

Ha rappresentato l’Italia nel Consiglio di Amministrazione di EuroFound, Fondazione di Dublino istituita dalla Comunità europea per approfondire le problematiche delle relazioni industriali a livello continentale ed è “Former Aspen Fellow" dell’Aspen Institute Italia, selezionato per partecipare agli Aspen Seminar for Leaders di Aspen (Usa).

È membro di alcuni think-tanks, pubblica articoli su diversi quotidiani, tra cui “Il Sole 24 Ore”, e “Aspenia”. Fa parte della redazione di alcune riviste specializzate in lavoro ed economia. Ha scritto tre libri, diverse voci enciclopediche e numerosi saggi in tema di diritto del lavoro e relazioni industriali.

E’ avvocato del Foro di Roma, abilitato al patrocinio presso le Magistrature Superiori (ha provveduto alla cancellazione dall’Ordine degli Avvocati di Roma, per incompatibilità con la carica di Governo).

 

Fonte: Staff del Viceministro

Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali

Luogo di nascita: Nizza
Data di nascita: 8 gennaio 1974

Nomina: Dpr 29/11/2011

Dichiarazione patrimoniale

Informazioni generali sul sito