Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n. 69 del 12 ottobre 2007

- copertura figurativa periodi di disoccupazione;

- totalizzazione e riscatto laurea;

- miglioramento previdenza parasubordinati;

- inoltre saranno attivati tre fondi di rotazione per i lavoratori parasubordinati, per il microcredito e per i giovani lavoratori autonomi per un ammontare di 150 milioni.

f) Donne:

Per favorire la partecipazione delle donne al lavoro il DDL prevede interventi mirati a incentivare i regimi d’orario legati alla necessità di conciliare lavoro e vita familiare, potenziando quanto già previsto dall’articolo 9 della legge 53/2000. Inoltre si rafforzeranno le iniziative di sostegno ai servizi per l’infanzia e per gli anziani non autosufficienti. La programmazione dei fondi comunitari avrà un preciso orientamento di accompagnamento, formazione e inserimento al lavoro per le donne. Una particolare priorità sarà costituita per le giovani donne nell’ambito uno dei fondi di credito sopra descritti e il potenziamento delle azioni per evitare forme discriminatorie in materia di lavoro, salari, carriere.

Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Presidente del Consiglio, Romano Prodi, e del Ministro per l’attuazione del programma di Governo, Giulio Santagata:

- un disegno di legge che regolamenta, per la prima volta in Italia, la cosiddetta attività di lobbying. Il ddl si propone di soddisfare esigenze di trasparenza, al fine di rendere conoscibili al cittadino i molteplici fattori che incidono sui processi decisionali pubblici e a garantire la partecipazione a tali processi dei rappresentanti di interessi particolari, in condizioni di parità di trattamento. L’iniziativa del Governo introduce disposizioni che intendono regolare il rapporto tra i gruppi di pressione e i decisori pubblici. Qui di seguito le principali novità introdotte:

a) massima trasparenza dell’attività di lobbying: i decisori pubblici devono rendere disponibili a chiunque i documenti presentati dai lobbisti;

pagina 4 di 8

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa a termine del Consiglio dei Ministri n. 69
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 69 del 12 ottobre 2007
Fotografie Il presidente del consiglio, Romano Prodi con Tommaso Padoa Schioppa al termine del Consiglio dei Ministri n.69
Fotografie Il presidente del consiglio, Romano Prodi con Tommaso Padoa Schioppa e Cesare Damiano al termine del Consiglio dei Ministri n.69
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Nuova disciplina dell'editoria e delega al Governo per l'emanazione di un testo unico per il riordino della legislazione di settore.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi particolari.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito parte del territorio della regione Veneto il 26 settembre 2007.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione a fenomeni di subsidenza in atto nel territorio dei comuni di Guidonia Montecelio e Tivoli in provincia di Roma.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine agli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio delle province di Teramo ed Ascoli Piceno nei giorni 6 e 7 ottobre 2007.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Disposizioni integrative e correttive del DLG 2 febbraio 2007, n. 22, recante attuazione della direttiva 2004/22/CE relativa agli strumenti di misura.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica islandese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 10 settembre 2002.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante modifiche al DPR 11 aprile 2006, n. 205, in materia di ecobonus per le imprese di autotrasporto.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività per favorire l'equità e la crescita sostenibili, nonchè ulteriori norme in materia di lavoro e previdenza sociale. APPROVAZIONE DEFINITIVA (votata fiducia Camera 28 .11. 2007 e Senato 21.12.2007)
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA : Regolamento recante modifiche ed integrazioni al DPR 24 giugno 1998, n.249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante disciplina delle convenzioni con le scuole primarie paritarie, a norma dell'articolo 1-bis, comma 6, del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27.
 

Informazioni generali sul sito