Sono stati poi dichiarati due stati di emergenza per eventi metereologici eccezionali che hanno colpito alcune zone della Regione Veneto il 26 settembre del 2007, nonché i territori di Teramo e Ascoli Piceno nei giorni 6 e 7 ottobre 2007. Il Consiglio ha altresì prorogato lo stato d’emergenza già dichiarato nel territorio dei comuni di Guidonia Montecelio e Tivoli in relazione a fenomeni di subsidenza.
Su proposta del Ministro dell’interno, Giuliano Amato, il Consiglio ha approvato lo scioglimento del Consiglio comunale di Lusciano (Caserta) dove sono state accertate ingerenze da parte della criminalità organizzata.
Successivamente il Consiglio ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto presidenziale che determina il numero massimo delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica italiana” che potranno complessivamente essere conferite nelle consuete ricorrenze del 2 giugno e del 27 dicembre del prossimo anno.
Il Consiglio ha poi approvato:
su proposta del Presidente del Consiglio, Romano Prodi:
- nomina dell’avvocato Pietro CIANI a componente, in sede giurisdizionale, del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione siciliana, su designazione del Presidente della Regione;
su proposta del Ministro della salute, Livia Turco:
- avvio della procedura per la conferma del professor Enrico GARACI a Presidente dell’Istituto superiore di sanità;
su proposta del Ministro dell’università e della ricerca, Fabio Mussi:
- nomina del professor Roberto DI LAURO a Presidente della Stazione zoologica “Anton Dohrn” di Napoli;
su proposta del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, Luigi Nicolais:
- conferma, per un quadriennio, della nomina della professoressa Valeria TERMINI a Direttore della Scuola superiore della pubblica amministrazione.