Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei ministri n.45 del 9/04/2009

(co-proponenti i Ministri della giustizia e della difesa).

E’ stato inoltre approvato, su proposta dei Ministri per la pubblica amministrazione e l’innovazione, dell’interno e dell’economia e delle finanze, un decreto che autorizza l’assunzione a tempo indeterminato di 2875 unità di personale nelle Forze di polizia e nel Corpo dei vigili del fuoco.

Il Consiglio ha autorizzato, su proposta del Ministro dello sviluppo economico, Claudio Scajola, un’emissione integrativa di carte valori postali celebrative e commemorative per il 2009.

Al fine di completare le operazioni di risanamento delle istituzioni locali condizionate dalla criminalità organizzata, il Consiglio ha deciso di prorogare lo scioglimento dei Consigli comunali di Lusciano (Caserta) e di Seminara (Reggio Calabria).

E’ stato inoltre prorogato lo stato d’emergenza già dichiarato nella Regione siciliana a fini di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonché per la tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione.

Il Ministro per le politiche europee ha illustrato al Consiglio le linee portanti della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, che ogni anno il Governo presenta al Parlamento; la Relazione dà conto, tra l’altro, degli sviluppi del processo di integrazione europea (con particolare riferimento alle questioni istituzionali, alle relazioni esterne dell’Unione, alla cooperazione nei settori della giustizia e degli affari interni), della partecipazione dell’Italia al processo normativo comunitario, dell’attuazione delle politiche di coesione economica e sociale, dell’andamento dei flussi finanziari verso l’Italia e della loro utilizzazione. Il Consiglio ne ha condiviso l’impostazione.

Il Presidente Berlusconi ha informato il Consiglio di aver nominato Segretario generale della Presidenza del Consiglio il dottor Manlio STRANO, dirigente di prima fascia del ruolo dei consiglieri della Presidenza medesima. Al professor Mauro MASI, Segretario generale uscente, il Consiglio ha rivolto un particolare apprezzamento per la responsabilità e la professionalità che hanno caratterizzato il suo operato.

pagina 4 di 5

precedente 1  2  3  4  5  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Consiglio dei Ministri n.45
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n.45
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 45 dell'8 aprile 2009
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante disposizioni in materia di anagrafe e stato civile.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in materia di bonifica e di risanamento ambientale dei suoli, delle falde e dei sedimenti inquinati, nonchè in materia di tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione della Regione siciliana.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - LEGGE COMUNITARIA 2009.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Autorizzazione ad assumere personale a tempo indeterminato per le Forze di polizia ed il Corpo dei vigili del fuoco.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, nonchè norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo tra gli Stati membri dell'Unione Europea relativo allo statuto dei militari e del personale civile distaccati presso lo Stato Maggiore dell'Unione europea, dei Quartieri Generali, e delle Forze che potrebbero essere messi a disposizione dell'Unione europea nell'ambito della preparazione e dell'esecuzione dei compiti di cui all'articolo 17, paragrafo 2 del Trattato sull'Unione europea, comprese le esercitazioni, nonchè dei militari e del personale civile degli Stati membri messi a disposizione dell'Unione europea per essere impiegati in tale ambito, (SOFA-UE), fatto a Bruxelles il 17 novembre 2003; b) Accordo tra gli Stati membri della UE relativo alle richieste di indennizzo presentate da uno Stato membro nei confronti di un altro Stato membro per danni causati ai beni di sua proprietà o da esso utilizzati o gestiti o nel caso in cui un militare o un membro del personale civile dei suoi servizi abbia subito ferite o sia deceduto nell'ambito di una operazione dell'Unione europea di gestione delle crisi, firmato a Bruxelles il 28 aprile 2004.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Lusciano (CE), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Seminara (RC), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Autorizzazione alla emissione integrativa di carte valori postali celebrative e commemorative per l'anno 2009. NUOVO TITOLO GU: Rettifica del decreto del Presidente della Repubblica 9 febbraio 2009 e autorizzazione all'emissione, per l'anno 2009, di ulteriori carte valori postali
 

Informazioni generali sul sito