Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.3 del 25/11/2011

Successivamente il Presidente del Consiglio dei Ministri Monti ha comunicato che il Ministro senza portafoglio Piero Gnudi, oltre alla delega per il turismo e lo sport, è incaricato anche di curare gli Affari regionali, mentre il Ministro Piero Giarda potrà avvalersi del Dipartimento per il Programma di Governo per operare in tale materia.

Il Consiglio ha collegialmente condiviso tali iniziative.

A seguito del parere favorevole espresso dal Consiglio di Stato, il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato, su proposta del Ministro dell’interno, Anna Maria Cancellieri, tre regolamenti che conferiscono un assetto definitivo all’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. I decreti riguardano la dotazione organica, la contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale, la disciplina dei flussi informativi e delle comunicazioni telematiche. L’approvazione dei tre provvedimenti chiude la fase transitoria e consente all’Agenzia di coadiuvare l’Autorità giudiziaria dal momento del sequestro dei beni fino alla confisca definitiva. Tra gli aspetti disciplinati, la separazione della contabilità relativa alla gestione dell’Agenzia dalle attività di amministrazione, custodia, destinazione e vendita dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata nonchè l’organizzazione della rete di comunicazione e lo scambio di dati con i soggetti coinvolti nelle procedure di amministrazione e destinazione dei beni stessi.

Il Consiglio ha poi approvato, su proposta del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, tre disegni di legge di ratifica di Atti internazionali. Si tratta del Protocollo di modifica della Convenzione fra l’Italia e Mauritius per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e prevenire le evasioni fiscali; dell’Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studio universitari rilasciati in Italia e San Marino ai fini del proseguimento degli studi; dell’Accordo fra l’Italia e le Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale.

pagina 2 di 3

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 3 del 25/11/2011
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 3 del 25/11/2011
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante la disciplina sui flussi informativi necessari per l'esercizio dei compiti attribuiti all'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, nonché sulle modalità delle comunicazioni, da effettuarsi per via telematica, tra l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e l'autorità giudiziaria, a norma dell'articolo 113, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante la disciplina della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale relativa alla gestione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a norma dell'articolo 113, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante la disciplina sull'organizzazione e la dotazione delle risorse umane e strumentali per il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a norma dell'articolo 113, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi sulle navi, fatta a Londra il 5 ottobre 2001 e sua esecuzione.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo delle Isole Cook sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Wellington il 17 maggio 2011.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo di Mauritius e il Governo della Repubblica italiana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Port Louis il 9 dicembre 2010.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione agli eccezionali eventi alluvionali che hanno colpito il territorio dell'isola d'Elba il giorno 7 novembre 2011.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 22 novembre 2011 nel territorio della Provincia di Messina.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Conferimento dell’incarico per gli affari regionali al Ministro senza portafoglio per il turismo e lo sport dott. Piero GNUDI.
Provvedimenti Il Consiglio delibera, sulla proposta del Ministro dell'interno, la nomina a dirigente generale di P.S., a decorrere dal 25 novembre 2011, del dirigente superiore della Polizia di Stato dott. Paolo DI FONZO , il quale è contestualmente collocato in posizione di disponibilità, per tre anni, con l'incarico di coordinare, nell'ambito della Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, la definizione e lo sviluppo di programmi tecnico-professionali inerenti all'impiego del personale nei servizi di polizia tipici delle specialità.
Provvedimenti Il Consiglio delibera, sulla proposta del Ministro della difesa, il conferimento del grado di tenente generale, con anzianità di grado e decorrenza amministrativa dal 26 novembre 2011, al maggior generale del r.n. dell'Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito in s.p. Vincenzo PORRAZZO.
 

Informazioni generali sul sito