Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.5 del 4/12/2011

E’ stato deciso il completamento della riforma della previdenza con l’estensione dal primo gennaio 2012 a tutti del metodo contributivo per il calcolo delle pensioni per le anzianità future. Viene istituito un sistema flessibile per l’età di pensionamento, che viene elevata a 62 anni per le donne con una fascia di uscita flessibile incentivata fino a 70 anni, per gli uomini la fascia di flessibilità è tra 66 e 70 anni. Le regole per le lavoratrici del settore privato raggiungono l’equiparazione ai lavoratori nel 2018.

Malgrado la situazione estremamente difficile, è stata garantita l’indicizzazione piena delle pensioni minime e parziale per quelle fino a due volte il minimo in circostanze estremamente difficili.

Viene anticipata l’introduzione sperimentale dell’IMU.

Tale intervento accresce il contributo che viene chiesto al patrimonio e alla ricchezza allo sforzo per superare la crisi. A ciò si aggiunge l’intervento fiscale una tantum con una aliquota dell’1,5% a carico dei capitali rientrati in Italia con il cosiddetto “scudo fiscale”. Si aggiungono altresì le imposte su taluni beni di lusso (auto di grossa cilindrata, barche, aerei).

L’aumento dell’IVA è deliberato in 2 punti percentuali a decorrere dal primo settembre 2012, a copertura della clausola di salvaguardia e da attuare solo nel caso in cui sia necessario. In tal modo si evita che scatti la riduzione automatica di tutte le deduzioni e detrazioni fiscali in particolare sulla famiglia. La ridefinizione delle agevolazioni andrà a finanziarie il Fondo per la Famiglia istituito dal decreto approvato oggi.

Viene attuato un pacchetto antievasione che prevede il divieto di uso del contante per pagamenti superiori ai 1000 euro; i pagamenti telematici per la PA; una fiscalità di favore per le imprese individuali e artigiane che consenta l’emersione.

pagina 2 di 4

precedente 1  2  3  4  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Monti, al termine del Consiglio dei Ministri
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 5 del 4/12/2011
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Conferimento dell'incarico per la pubblica amministrazione e la semplificazione al Ministro senza portafoglio Filippo PATRONI GRIFFI.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza determinatosi nella città di Roma nel settore del traffico e della mobilità.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nelle province di Sassari ed Olbia - Tempio, in relazione alla strada statale Sassari - Olbia
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza determinatosi in ordine agli eccezionali eventi sismici che hanno interessato la Provincia di L'Aquila ed altri comuni della Regione Abruzzo il giorno 6 aprile 2009.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di San Giuseppe Vesuviano (NA), a norma dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Gricignano d'Aversa (CE), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici.
Provvedimenti MODIFICHE alla NOTA di aggiornamento del Documento di economia e finanza, a norma dell'articolo 7, comma 2, lettera b), della legge 31 dicembre 2009, n.196.
 

Informazioni generali sul sito