Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.6 del 13/12/2011

13 Dicembre 2011

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 17,40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Il Consiglio ha approvato le deleghe di funzioni conferite dal Presidente del Consiglio ai Ministri senza portafoglio Enzo Moavero Milanesi, Pietro Gnudi, Fabrizio Barca, Pietro Giarda, Andrea Riccardi e Filippo Patroni Griffi, nonché le deleghe ai Ministri Profumo (innovazione tecnologica) e Fornero (pari opportunità).

In considerazione della particolare delega conferita al Sottosegretario Mario Ciaccia (infrastrutture e trasporti), che il Consiglio ha approvato, è stato quindi attribuito al medesimo l’incarico di Viceministro.

Successivamente il Consiglio ha deliberato lo stato d’emergenza nei territori delle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone per consentire i necessari interventi a seguito dei danni provocati dagli eventi atmosferici eccezionali del 22 e 23 novembre scorsi. Altri stati d’emergenza sono stati prorogati per consentire il completamento delle operazioni di ripristino in Umbria per il terremoto del 2009, per problemi legati al traffico nei Comuni di Treviso e Vicenza e nel tratto autostradale Quarto d’Altino-Trieste e raccordo Villesse-Gorizia, nonché per l’adeguamento dei sistemi di depurazione nell’asta fluviale del bacino del fiume Aterno.

Su proposta del Ministro dell’interno, Cancellieri, ed i considerazione dei gravi condizionamenti da parte della criminalità organizzata riscontrati nelle istituzioni locali, è stato sciolto il Consiglio comunale di Nardodipace (Vibo Valentia); nella medesima provincia e per gli stessi fini è stato prorogato lo scioglimento del Consiglio comunale di Nicotera.

Il Consiglio ha poi condiviso la posizione favorevole emersa in conferenza di servizi in merito al progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico nel comune di Tarquinia (Viterbo). L’impianto, quindi, verrà realizzato tenendo conto delle specifiche istanze avanzate dagli organismi di tutela paesaggistica.

pagina 1 di 3

2  3  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n.6
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 6 del 13 dicembre 2011
Provvedimenti ASSENSO del Consiglio dei Ministri a porre la questione di fiducia, qualora risulti necessario, sul disegno di legge per la conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici - Atto Camera 4829.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Attribuzione del titolo di Vice Ministro, previa approvazione della relativa delega, al Sottosegretario di Stato Mario CIACCIA.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 22 e 23 novembre 2011 nei territori delle province di Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione ai gravi eventi sismici che hanno colpito parte del territorio della Regione Umbria il giorno 15 dicembre 2009.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell'asse autostradale Corridoio V dell'autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino - Trieste e nel raccordo autostradale Villesse - Gorizia.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio dei comuni di Treviso e Vicenza.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione alla crisi di natura socio-economico-ambientale determinatasi nell'asta fluviale del bacino del fiume Aterno.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio avv. Enzo MOAVERO MILANESI per gli affari europei.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio dott. Piero GNUDI per gli affari regionali, turismo e sport.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio prof. Fabrizio BARCA per la coesione territoriale.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio prof. Piero GIARDA per i rapporti con il Parlamento.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio prof. Andrea RICCARDI per la cooperazione internazionale e l'integrazione.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro senza portafoglio pres. Filippo PATRONI GRIFFI per la pubblica amministrazione e la semplificazione.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa FORNERO, in materia di pari opportunità.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Delega di funzioni al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco PROFUMO, in materia di innovazione tecnologica e sviluppo della società dell'informazione.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Nicotera (Vibo Valentia), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Nardodipace (Vibo Valentia), a norma dell’articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Approvazione della variante al Piano stralcio per la tutela del rischio idrogeologico per le aree in dissesto da versante, adottata dal Comitato istituzionale dell'Autorità di bacino del fiume Adige.
 

Informazioni generali sul sito