• Schema di decreto legislativo per la revisione delle circoscrizioni giudiziarie degli uffici dei giudici di pace
E' stato approvato in prima lettura lo schema del primo dei decreti legislativi di attuazione della delega sulla revisione delle circoscrizioni giudiziarie, riferito agli uffici dei giudici di pace. Il decreto, che sarà trasmesso alle Camere per i relativi pareri, prevede l'accorpamento di diversi uffici, consentendo di recuperare 1944 giudici di pace, 2104 unità di personale amministrativo, con un risparmio di spesa, a regime, pari a 28 milioni di euro l'anno.
Il Consiglio ha quindi approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro per gli affari europei, Moavero Milanesi, e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Clini:
- un decreto presidenziale che individua le modalità di attuazione del Regolamento europeo n.842/2006, in materia di riduzione dell’utilizzo di taluni gas fluorurati ad effetto serra, con riferimento alle autorità competenti ed alle procedure per la designazione degli organismi di certificazione e valutazione, nonché alle procedure per l’abbattimento dei rischi. Il Consiglio di Stato si è espresso favorevolmente sul provvedimento.
su proposta del Ministro della difesa, Di Paola:
- uno schema di regolamento per la disciplina delle attività di costruzione, demolizione, recupero, ristrutturazione, restauro e manutenzione di infrastrutture in uso o di interesse del Ministero della difesa, svolte mediante l’organizzazione del Genio militare. Il testo, che ha finalità di semplificazione delle procedure, verrà trasmesso al Consiglio di Stato per il parere.
E’ stato prorogato lo stato d’emergenza, già dichiarato, al fine di completare gli interventi di bonifica nel sito di interesse nazionale della Laguna di Orbetello.
Infine il Consiglio ha deliberato: