13 Gennaio 2012
Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 9,20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.
Il Consiglio ha approvato, su proposta del Presidente Monti e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Clini, un decreto-legge che definisce alcune misure urgenti per fronteggiare le criticità del sistema di recupero e smaltimento di rifiuti.
Gli interventi, adottati in conformità con la politica europea a tutela dell’ambiente, riguardano il trattamento dei rifiuti in Campania, la commercializzazione dei sacchi biodegradabili per asporto di merci e l’utilizzazione dei materiali da riporto.
Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:
su proposta del Ministro degli affari esteri, Terzi di Sant’Agata:
- un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione della Convenzione sul diritto all’utilizzo dei corsi d’acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione. Oggetto della Convenzione è l’individuazione di regole comuni per consentire la massima cooperazione possibile fra gli Stati in cui scorrono fiumi transfrontalieri, con riferimento all’uso, alla gestione e alla protezione delle acque.
su proposta del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Profumo:
- un decreto legislativo per la revisione degli strumenti contabili, economico-finanziari e di controllo di gestione degli Atenei, con l’obiettivo di dare vita ad un nuovo e più moderno sistema contabile che salvaguardi l’autonomia delle Università e garantisca nel contempo una rilevazione di dati omogenei ai fini del rendiconto delle attività svolte; il provvedimento ha ricevuto il parere favorevole delle Commissioni parlamentari;
- uno schema di decreto legislativo in attuazione della delega conferita al Governo per disciplinare la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli Atenei, sul quale verranno acquisiti i pareri prescritti.