su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Catania:
- un disegno di legge per la commercializzazione dei prodotti derivanti del pomodoro trasformato, sul quale verrà acquisito il parere della Conferenza unificata.
Il Consiglio ha inoltre deliberato lo stato d’emergenza per il naufragio della nave da crociera Concordia presso l’isola del Giglio. Al fine di portare a compimento le iniziative per l’adeguamento delle infrastrutture portuali, fognarie, di approvvigionamento idrico e di viabilità, oltre che per la messa in sicurezza delle aree soggette ad attività vulcanica, è stato prorogato lo stato d’emergenza già dichiarato nelle Isole Eolie.
Al fine di consentire il risanamento delle istituzioni locali condizionate dalla criminalità organizzata, il Consiglio ha poi approvato lo scioglimento dei Consigli comunali di Briatico (Vibo Valentia) e Samo (Reggio Calabria).
Il Consiglio ha, quindi, varato nella versione definitiva il testo del decreto-legge recante misure straordinarie in materia ambientale, esaminato e deliberato nella scorsa riunione.
Nell’ambito della gestione dei Piani di rientro dai disavanzi nel settore sanitario, il Consiglio ha deliberato:
- di riformulare il mandato commissariale conferito alla Presidente della Regione Lazio, Renata POLVERINI, che verrà affiancata dal dottor Giovanni GIORGI, nominato sub-commissario ad acta;
- di integrare il mandato commissariale conferito al Presidente della Regione Abruzzo Giovanni CHIODI;
- di confermare il Presidente della Regione Molise, Michele IORIO, nell’incarico di Commissario ad acta ed il dottor Mario MORLACCO quale sub commissario, nonché di nominare altresì sub commissario il dottor Nicola ROSATO.
Il Consiglio ha, successivamente, approvato le seguenti deliberazioni:
su proposta del Presidente del Consiglio: