Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.11 del 20/01/ 2012

Nel decreto la crescita economica è stimolata anzitutto con l’eliminazione dei vincoli burocratici (nulla osta, autorizzazioni, licenze) che oggi ostacolano l’avvio delle attività d’impresa. Crescita vuol dire anche sostegno al tessuto imprenditoriale.

La promozione della crescita si accompagna all’innovazione. Si compie cioè un passo decisivo in direzione di un risultato lungamente invocato e mai portato a compimento: la valorizzazione del merito delle giovani generazioni. Premiando le capacità innovative, l’intraprendenza, la lungimiranza e la preparazione – in una parola: il merito – Cresci Italia mette i giovani in condizione di garantire a sé stessi un futuro solido. Ai giovani sono dedicate le norme volte a facilitarne l’ingresso sul mercato del lavoro, consentendo loro di svolgere tirocini finalizzati all’iscrizione negli albi professionali già durante l’ultimo biennio di studi, prima del conseguimento della laurea specialistica o magistrale.

Sempre alle nuove generazioni si rivolgono le novità in tema di università. Quanto alle università, si potenzia il sistema di valutazione degli atenei e, in particolare, i risultati ottenuti dalle università nella didattica e nella ricerca.

Il decreto apre alla concorrenza in materia di trasporti. Di significativo rilievo le misure assunte sul fronte infrastrutturale, che consentiranno di aprire nuovi cantieri e creare nuova occupazione, anche nel settore dell'edilizia. In particolare, si semplifica l'attività delle imprese, anche a attraverso il coinvolgimento di capitali privati mediante innovativi strumenti finanziari come i project bond. Spazio anche a misure importanti per il settore dei trasporti, a favore della portualita', della nautica e dell'autotrasporto.

Quanto ai Taxi, si è stabilito di affidare l'analisi dei fabbisogni all'Autorità dei Trasporti che dovrà svolgere un’attenta istruttoria città per città, sentiti i Sindaci, per capire se è necessario aumentare il numero delle licenze.

pagina 2 di 16

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Consiglio dei Ministri n.11
Comunicati Consiglio dei Ministri n. 11 - precisazioni
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 11
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Sottosegretario di Stato, Antonio Catricalà, in conferenza stampa
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 11 del 20 gennaio 2012
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale. APPROVAZIONE DEL TESTO DEFINITIVO
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI : Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione al naufragio della nave da crociera Costa - Concordia, nel territorio del Comune dell'Isola del Giglio (GR).
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza nel territorio delle Isole Eolie.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - LEGGE COMUNITARIA 2012
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/65/CE concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/110/CE concernente l'avvio, l'esercizio e la vigilanza prudenziale dell'attività degli istituti di moneta elettronica, che modifica le direttive 2005/60/CE e 2006/48/CE e abroga la direttiva 2000/46/CE.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante ulteriori modifiche al D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90, concernente il T.U. delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e degli Enti vigilati.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell'articolo 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Provvedimenti RINUNCIA parziale all'impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale della legge della Regione LAZIO n.6 del 2011, recante disposizioni urgenti un materia sanitaria. Modifiche a precedenti leggi regionali, promozione della costituzione dell'IRCCS di Tor Vergata, nonchè salvaguardia dei livelli occupazionali nella sanità privata.
Provvedimenti IMPUGNATIVA dinanzi alla Corte Costituzionale della legge della Regione SARDEGNA n.21 del 2011, recante modifiche a precedenti leggi regionali relative a norme di carattere urbanistico.
Provvedimenti IMPUGNATIVA dinanzi alla Corte Costituzionale della legge della Regione TOSCANA n.63 del 2011, recante disposizioni in materia di outlet ed obbligo di regolarità contributiva nel settore del commercio sulle aree pubbliche.
Provvedimenti CONFERMA del Presidente pro-tempore della Regione Molise, dott. Michele IORIO, quale Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dai disavanzi nel settore sanitario regionale e per la definizione degli obiettivi prioritari.
Provvedimenti INTEGRAZIONE del mandato commissariale conferito al Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo, dott.Giovanni CHIODI,per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo,a norma dell'art.17,comma 4, lettere c ) e d), del decreto-legge 6 luglio 2011,n.98.
Provvedimenti RIFORMULAZIONE del mandato conferito al Presidente pro-tempore della Regione Lazio, Renata POLVERINI, quale Commissario ad acta per la pro-secuzione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario, RIMODULAZIONE delle funzioni del subcommissario Giuseppe Antonio SPATA, nonché NOMINA a subcommissario del dott. Gianni GIORGI, a norma dell'articolo 4 del decreto-legge 1° otto-bre 2007, n. 159
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Briatico (VV), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Samo (RC), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
 

Informazioni generali sul sito