Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.11 del 20/01/ 2012

F – SERVIZI BANCARI E ASSICURATIVI

1. Promozione della concorrenza in materia di conto corrente o conto di pagamento di base – La disposizione applica a regime la norma prevista dall’art. 12 del DL. 201/2011 solo nell’ipotesi di mancata stipula della convenzione tra il Ministero dell’economia e delle finanze, la Banca d’Italia, l’Associazione bancaria italiana, la società Poste italiane Spa e le associazioni dei prestatori di servizi di pagamento, per la definizione delle caratteristiche di conti correnti e conti base, nonché dell’ammontare degli importi delle commissioni da applicare sui prelievi effettuati con carta autorizzata tramite sportelli automatici presso una banca diversa da quella del titolare della carta.

2. Efficienza produttiva del risarcimento diretto e risarcimento in forma specifica – L’articolo: a) modifica talune disposizioni del codice delle assicurazioni private, introducendo il criterio dell’efficienza produttiva e del controllo dei costi nel sistema di risarcimento diretto; c) riduce del 30% l’ammontare del risarcimento per equivalente, qualora questo sia accompagnato da idonea garanzia, in relazione alle riparazioni eseguite, fatte di validità non inferiore a due anni.

3. Repressione delle frodi – La disposizione introduce l’obbligo, a carico delle imprese assicuratrici autorizzate ad esercitare il ramo responsabilità civile, a trasmettere a cadenza annuale una relazione all’ISVAP, recante informazioni dettagliate sul numero dei sinistri per i quali si è ritenuto di svolgere approfondimenti in relazione al rischio di frodi, oltre ad altre informazioni che pongano l’organo di controllo in grado di valutare l’adeguatezza dell’organizzazione aziendale e dei sistemi di liquidazione dei sinistri nell’ottica di contrasto alle frodi.

4. Ispezioni del veicolo, scatola nera, attestato di rischio, liquidazione dei danni – Mediante modifiche agli articoli 132, 134 e 148 del codice delle assicurazioni private, il complesso delle disposizioni recate dall’articolo tende a rendere più rigido il sistema di accertamento e liquidazione dei danni derivanti dalla circolazione dei veicoli, nella prospettiva, altresì, di potenziare il sistema dei controlli antifrode e di ridurre, in generale, l’entità della spesa nel relativo settore.

pagina 8 di 16

precedente 3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Consiglio dei Ministri n.11
Comunicati Consiglio dei Ministri n. 11 - precisazioni
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 11
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in conferenza stampa
Fotografie Consiglio dei Ministri: Il Sottosegretario di Stato, Antonio Catricalà, in conferenza stampa
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 11 del 20 gennaio 2012
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale. APPROVAZIONE DEL TESTO DEFINITIVO
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI : Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione al naufragio della nave da crociera Costa - Concordia, nel territorio del Comune dell'Isola del Giglio (GR).
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza nel territorio delle Isole Eolie.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - LEGGE COMUNITARIA 2012
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/65/CE concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM).
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/110/CE concernente l'avvio, l'esercizio e la vigilanza prudenziale dell'attività degli istituti di moneta elettronica, che modifica le direttive 2005/60/CE e 2006/48/CE e abroga la direttiva 2000/46/CE.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante ulteriori modifiche al D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90, concernente il T.U. delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro e degli Enti vigilati.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Valorizzazione dell'efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività, a norma dell'articolo 5, comma 1, lettera a), della legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Provvedimenti RINUNCIA parziale all'impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale della legge della Regione LAZIO n.6 del 2011, recante disposizioni urgenti un materia sanitaria. Modifiche a precedenti leggi regionali, promozione della costituzione dell'IRCCS di Tor Vergata, nonchè salvaguardia dei livelli occupazionali nella sanità privata.
Provvedimenti IMPUGNATIVA dinanzi alla Corte Costituzionale della legge della Regione SARDEGNA n.21 del 2011, recante modifiche a precedenti leggi regionali relative a norme di carattere urbanistico.
Provvedimenti IMPUGNATIVA dinanzi alla Corte Costituzionale della legge della Regione TOSCANA n.63 del 2011, recante disposizioni in materia di outlet ed obbligo di regolarità contributiva nel settore del commercio sulle aree pubbliche.
Provvedimenti CONFERMA del Presidente pro-tempore della Regione Molise, dott. Michele IORIO, quale Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di rientro dai disavanzi nel settore sanitario regionale e per la definizione degli obiettivi prioritari.
Provvedimenti INTEGRAZIONE del mandato commissariale conferito al Presidente pro-tempore della Regione Abruzzo, dott.Giovanni CHIODI,per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario della Regione Abruzzo,a norma dell'art.17,comma 4, lettere c ) e d), del decreto-legge 6 luglio 2011,n.98.
Provvedimenti RIFORMULAZIONE del mandato conferito al Presidente pro-tempore della Regione Lazio, Renata POLVERINI, quale Commissario ad acta per la pro-secuzione del Piano di rientro dai disavanzi del settore sanitario, RIMODULAZIONE delle funzioni del subcommissario Giuseppe Antonio SPATA, nonché NOMINA a subcommissario del dott. Gianni GIORGI, a norma dell'articolo 4 del decreto-legge 1° otto-bre 2007, n. 159
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Briatico (VV), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Samo (RC), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
 

Informazioni generali sul sito