3 Febbraio 2012
Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 10,00 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.
Il Consiglio ha approvato i seguenti provvedimenti riguardanti gli impegni comunitari del Governo:
su proposta del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione del Trattato di adesione della Croazia all’Unione europea, che conclude il processo di integrazione iniziato nel 2004;
su proposta del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, e del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, due schemi di decreti legislativi per il recepimento delle seguenti direttive:
- 2009/127, che apporta modifiche alla normativa sulle macchine per l’applicazione di pesticidi;
- 2011/17, che abroga direttive in materia di metrologia in quanto tecnicamente superate.
Il Consiglio ha altresì approvato:
su proposta del Ministro dell’interno, Anna Maria Cancellieri, un nuovo regolamento che disciplina il servizio del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Il regolamento valorizza le funzioni del Corpo quale struttura dello Stato, ad ordinamento civile, deputata a:
- tutela dell’incolumità e del soccorso pubblico, in particolare nell’ambito del soccorso tecnico urgente e della prevenzione incendi;
- protezione e difesa civile (limitatamente agli aspetti tecnici) attraverso la disciplina del servizio e degli istituti ad esso connessi.
E’ stato poi approvato in via definitiva il decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e sviluppo.
Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, è stato anche approvato un regolamento che ridefinisce le procedure di autorizzazione alla produzione, immissione in commercio e vendita dei prodotti fitosanitari. Le modifiche – necessarie al fine di garantire il coordinamento con la nuova normativa comunitaria – produrranno i seguenti benefici: