Tutti gli emendamenti modificativi sono stati già ratificati da 62 Stati membri. Entreranno in vigore quando saranno ratificati dai 2/3 dei membri della Organizzazione, ossia da 85 Paesi su un totale di 127.
Il Consiglio dei Ministri ha successivamente deliberato lo scioglimento dei Consigli comunali di Careri e Sant’Ilario dello Jonio, entrambi in provincia di Reggio Calabria, al fine di consentire il risanamento delle istituzioni locali a carico delle quali sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata.
A seguito di espresso invito del Meccanismo europeo di protezione civile della Commissione europea, concernente la richiesta di assistenza da parte della Repubblica bulgara colpita da gravissimi eventi alluvionali che hanno causato il cedimento di una diga, inondazioni e perdita di vite umane, il Consiglio ha deliberato lo stato di criticità finalizzato a consentire lo svolgimento tempestivo delle operazioni di supporto della Protezione civile, d’intesa con gli Affari esteri.
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato con attenzione il progetto di candidatura di Roma per i Giochi Olimpici del 2020. Il Governo valuta molto positivamente l’iniziativa, sotto il profilo della visione complessiva e della qualità del progetto, degno di affermarsi nella competizione con le altre candidature.
Alla luce della difficile situazione economico-finanziaria che il Paese sta attraversando, il Consiglio dei Ministri ha peraltro ritenuto all’unanimità, con rammarico, che non sarebbe un atto responsabile da parte del Governo sottoscrivere la garanzia finanziaria richiesta dal Comitato Olimpico Internazionale per coprire eventuali fabbisogni che potrebbero verificarsi in futuro. In effetti, benché tali oneri non siano da coprire nell’immediato, l’attuale fase dell’economia non fa ritenere appropriato adottare decisioni con effetti differiti nel tempo (effetti che, in base a quasi tutte le precedenti esperienze olimpiche a livello internazionale, potrebbero rivelarsi molto rilevanti) .