Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.15 del 14/02/2012

L’Italia, come gli altri Paesi membri della zona euro, ha sottoscritto un anno fà impegni molto gravosi in termini di rientro dall’indebitamento, riducendo il differenziale tra il rapporto debito pubblico/PIL e il valore di riferimento (pari al 60%) di un ventesimo all’anno. Per l’Italia si tratterà di uno sforzo significativo che imporrà una gestione estremamente rigorosa dei conti pubblici, per molti anni.

Ciò non significa che il Governo non dia priorità all’obiettivo della crescita, come mostrano le misure del decreto “Cresci Italia”, ma una prospettiva di crescita potrebbe venire compromessa ove i mercati e la Comunità internazionale percepissero la garanzia statale sopra menzionata come un prematuro rilassamento della politica di consolidamento dei conti pubblici, che ha richiesto il contributo di tutti i cittadini e che inizia a dare promettenti risultati.

Il Consiglio ha quindi deliberato:

su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport:

- avvio della procedura per la nomina a Presidente dell’Automobile club d’Italia dell’ingegnere Angelo STICCHI DAMIANI, eletto dall’Assemblea dei soci;

su proposta del Ministro della salute, Balduzzi:

- conferma degli incarichi di Capo di Dipartimento conferiti ai dottori Fabrizio OLEARI (sanità pubblica ed innovazione), Filippo PALUMBO (programmazione e ordinamento del servizio sanitario nazionale) e Romano MARABELLI (sanità pubblica veterinaria, sicurezza alimentare e organi collegiali per la tutela della salute);

su proposta del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Riccardi:

- conferma del dottor Paolo Giuseppe DI CARO nell’incarico di Direttore generale dell’Agenzia per i giovani.

Infine il Consiglio ha esaminato talune leggi regionali, su proposta del Ministro Gnudi, a norma dell’articolo 127 della Costituzione.

pagina 6 di 7

precedente 1  2  3  4  5  6  7  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Consiglio dei Ministri n.15
Comunicati Convocazione del Consiglio dei Ministri n.15
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n.15 del 14/02/2012
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di criticità in conseguenza dei gravi eventi alluvionali verificatisi in Bulgaria nel corso della prima decade del mese di febbraio 2012.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia in materia di cooperazione culturale e d'istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Careri (RC), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Sant'Ilario dello Jonio (RC), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche ed integrazioni al DLG 15 marzo 2010, n. 66, recante il Codice dell'ordinamento militare, a norma dell'articolo 14, comma 18, della legge 28 novembre 2005, n. 246.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante modifiche ed integrazioni al DPR 15 marzo 2010, n. 90, concernente il T.U. delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246.
 

Informazioni generali sul sito