La seconda misura interessa la prossima tornata elettorale, prevista per il 6 maggio 2012. Per evitare l’apertura degli uffici comunali nei giorni di Pasqua e Pasquetta, è previsto che la presentazione delle liste avvenga in anticipo (dalle ore 8 del 34° giorno alle ore 12 del 33° giorno antecedenti la data di votazione), con risparmi per la finanza pubblica.
Al fine di completare gli interventi straordinari di ammodernamento del tratto autostradale A3 fra Bagnara Calabra e Reggio Calabria, il Consiglio ha prorogato il relativo stato d’emergenza già dichiarato, in base al quale sono garantite adeguate misure di sicurezza per gli automobilisti.
Il Consiglio ha poi deliberato, su proposta del Ministro degli affari esteri, la nomina ad Ambasciatore dei ministri plenipotenziari Paolo CASARDI, Gabriele CHECCHIA (confermato nella posizione di fuori ruolo), Gianpaolo SCARANTE e Carla ZUPPETTI; inoltre è stato disposto un limitato movimento diplomatico.
Infine, su proposta del Ministro dell’interno, il dottor Paolino MADDALONI, già prefetto di Frosinone, viene collocato a disposizione del Ministero e il dottor Eugenio SOLDA cessa dalle funzioni di prefetto di Teramo ed assume quelle di prefetto di Frosinone.
Su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, il Consiglio, acquisiti i pareri favorevoli delle Commissioni parlamentari, ha altresì nominato il professor Giuseppe ALONZO Presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA).
Infine il Consiglio ha esaminato talune leggi regionali, su proposta del Ministro Gnudi, a norma dell’articolo 127 della Costituzione.
Il Consiglio è terminato alle ore 21,40