5 Marzo 2012
Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 18,30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.
Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la partecipazione all’aumento del capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, la proroga dell’emergenza per la concentrazione di arsenico nelle acque destinate all’uso umano nella Regione Lazio e preso in esame alcune leggi regionali.
Durante la riunione, inoltre, il titolare della Farnesina, Giulio Terzi, ha fatto il punto sulla missione che la scorsa settimana lo ha portato in Asia, con tappe in India, Vietnam e Singapore, e infine in Turchia.
Con particolare riguardo alle tappe a New Delhi e Kochi, il Ministro Terzi si è soffermato sull’impegno coordinato delle Amministrazioni coinvolte nella ricerca di ogni possibile soluzione alla vicenda dei militari Latorre e Girone, ai quali tutte le articolazioni del Governo continueranno a garantire la massima tutela ed assistenza. In particolare, Terzi ha illustrato le iniziative da lui stesso attuate durante la visita, i costanti sforzi del Sottosegretario De Mistura e delle nostre Autorità diplomatico-consolari, e l’attività del gruppo interministeriale di esperti inviati dai Dicasteri degli Esteri, Difesa e Giustizia.
Quanto alle altre tappe in Asia, il Ministro Terzi ne ha sottolineato l’importante componente economica, evidenziando di avere riscontrato in tutti i Paesi visitati una fortissima attenzione verso l’Italia e verso le nuove prospettive di investimento determinate dall’azione di risanamento del Governo.
A – AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA DI SVILUPPO DEL CONSIGLIO D’EUROPA
Il Consiglio dei Ministri ha sottoscritto l’aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa – CEB.