Su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali ha conferito l’incarico di Capo del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca, nonché dell’incarico, ad interim, di Capo del Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, al dottor Giuseppe SERINO, e l’incarico di Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale al dottor Giuseppe BLASI.
H. LEGGI REGIONALI
Infine, il Consiglio dei Ministri ha esaminato ventidue leggi regionali su proposta del Ministro per gli affari regionali.
Il Consiglio ha deliberato l’impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale delle seguenti leggi regionali:
1) legge della Provincia Autonoma di Bolzano n. 5 del 6 marzo 2012 recante “Modifica alla legge provinciale 17 giugno 1998, n. 6 recante norme per l’appalto e l’esecuzione di lavori pubblici” in quanto disciplina la materia del subappalto in modo non conforme al Codice degli appalti pubblici.
2) legge Regione Friuli Venezia Giulia n. 3 del 9 marzo 2012 recante “Norme urgenti in materia di autonomie locali” in quanto disciplina le modalità di elezione, formazione e composizione degli organi di governo dei comuni e delle province in maniera difforme rispetto alle disposizioni introdotte dal decreto legge n. 201/2011 (convertito con modificazioni nella legge n. 214/2011).
Il Consiglio dei Ministri ha invece deliberato la rinuncia parziale all’impugnativa a seguito di riforma e abrogazione, da parte delle regioni, di norme regionali precedentemente impugnate innanzi alla Corte Costituzionale, delle seguenti leggi regionali:
1) legge regionale Liguria n. 38/2011 recante “Disposizioni collegate alla legge finanziaria 2012”.