Inoltre, il provvedimento contiene numerosi interventi puntuali di immediata semplificazione, riguardanti le attività di commercio all’ingrosso nel settore alimentare, di facchinaggio, di intermediazione commerciale e di affari, di spedizioniere, di acconciatore, di estetista, di lavanderia e di disciplina dei magazzini generali e dei mulini,
Infine, vengono abrogati alcuni Albi e Ruoli, fra i quali i commissionari, i mandatari, gli stimatori e pesatori pubblici, ed i mediatori per le unità da diporto.
Ulteriori e più incisive misure di semplificazione, anche estranee alla materia della direttiva servizi, saranno possibili mediante l’attuazione del nuovo decreto legge n. 5 del 2012 sulle semplificazioni.
C. ESAME PRELIMINARE DI DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DI DIRETTIVE EUROPEE
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee.
Il primo, su proposta dei Ministri per le politiche agricole e degli affari europei, riguarda la direttiva che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la salvaguardia di specifici ambienti naturali. Le nuove norme prevedono l’istituzione di un registro semplificato per queste varietà, che non hanno un interesse commerciale ma che svolgono invece una precisa funzione di salvaguardia ambientale. Grazie al provvedimento in questione, saranno quindi consentiti lo scambio e la commercializzazione di queste sementi, caratteristiche di ambienti identificati a livello locale.
Il secondo decreto legislativo, su proposta dei Ministri degli affari europei e dell’economia e finanze, recepisce la normativa europea relativa ai poteri dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati.