Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.28 del 11/05/2012

11 Maggio 2012

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi alle ore 11,30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Mario Monti.

Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Antonio Catricalà.

Razionalizzare, semplificare, rendere trasparenti e migliorare la qualità dei contributi pubblici destinati all’Editoria, tenendo conto di tre esigenze:

1. Contribuire al conseguimento del pareggio di bilancio pubblico;

2. Indirizzare le imprese verso l’innovazione e verso comportamenti aziendali coerenti con la trasformazione del mercato;

3. Realizzare in pieno l’obiettivo di tutela del pluralismo e sostegno alla effettiva fruizione di prodotti editoriali reali.

Sono queste le linee guida del decreto legge, approvato dal Consiglio dei Ministri, che ridisegna l’accesso per le imprese editrici di quotidiani e periodici ai finanziamenti pubblici. Il provvedimento di urgenza si rende necessario in ragione del periodo transitorio – previsto dal decreto “Salva Italia” – degli ultimi 2 anni di contributo diretto a quotidiani e periodici ed è quindi connesso alla maturazione di legittime aspettative da parte delle imprese.

Il decreto legge ha 4 tratti salienti:

1. I requisiti di accesso al contributo, che verrà erogato nel 2014, vengono rimodulati aumentando il rapporto tra distribuzione e vendita. Per le testate nazionali (quelle cioè distribuite in almeno 5 regioni, con una percentuale di distribuzione in ciascuna non inferiore al 5% della distribuzione complessiva) il rapporto è aumentato dal 15% al 30%. Per quelle locali dal 25% al 35%. Questo meccanismo è mirato a far diminuire i costi di distribuzione e stampa, spingendo le imprese a rendere più efficiente la propria rete distributiva.

In ogni caso, il contributo per ciascuna azienda non può superare quello calcolato in misura piena per l’anno 2010.

pagina 1 di 12

2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa del Presidente Monti al termine del Consiglio dei ministri
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n. 28
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 28 del 11/05/2012
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e nelle microimprese.
Provvedimenti DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonchè di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e di ridefinizione delle forme di sostegno.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Nomina del prefetto dott. Giovanni DE GENNARO a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Procedimento d’intesa tra lo Stato e la Regione Veneto per la realizzazione del progetto denominato "Autostrada A27 Mestre - Belluno. Nuovo svincolo autostradale e stazione di Santa Lucia di Piave (TV)", a norma dell’articolo 81, quarto comma, del DPR 24 luglio 1977, n. 616.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla grave crisi di approvvigionamento idrico nel territorio della Regione Toscana.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE : Disposizioni integrative in materia di liberalizzazione delle farmacie
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/20/CE recante norme sull'assicurazione degli armatori per i crediti marittimi.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2010/36/UE che modifica la direttiva 98/18/CE, come rifusa dalla direttiva 2009/45/CE, relativa a varianti di ordine tecnico riguardanti la navigazione marittima.
Provvedimenti DECRETO LEGGE: Disposizioni urgenti per la partecipazione italiana alla missione di osservatori militari delle Nazioni Unite, denominata United Nation Supervision Mission in Syria (UNSMIS), di cui alla Risoluzione 2043 (2012), adottata dal Consiglio dei sicurezza delle Nazioni Unite.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2010/24/UE relativa all'assistenza reciproca in materia di recupero dei crediti risultanti da dazi, imposte ed altre misure.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Gran Jamahiriya araba libica popolare socialista per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatta a Roma il 10 giugno 2009.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Delega al Governo in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nel settore portuale, marittimo, delle navi da pesca e ferroviario.
 

Informazioni generali sul sito