- Il Consiglio dei Ministri ha, altresì, approvato lo schema di decreto legislativo di recepimento della normativa comunitaria sull’assicurazione degli armatori per i crediti marittimi, con la finalità di meglio garantire i soggetti interessati dal trasporto marittimo mercantile, responsabilizzando maggiormente gli operatori economici del settore, sia che operino sotto bandiera di uno Stato membro, sia che operino sotto bandiera estera.
Con il recepimento della normativa europea, si vuole realizzare una migliore tutela degli utenti del trasporto marittimo, in particolare introducendo l’assicurazione obbligatoria a carico degli armatori di navi di stazza lorda pari o superiore alle 300 tonnellate, per la copertura della responsabilità derivante da particolari eventi incidentali.
G. LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei Ministri ha esaminato 14 leggi regionali e delle province autonome su proposta del Ministro per gli affari regionali, Piero Gnudi.
Nell’ambito di tali leggi, il Consiglio ha deliberato l’impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale:
1. della legge della Provincia Autonoma di Bolzano n. 7 del 16 marzo 2012 recante “Liberalizzazione dell'attività commerciale” in quanto disciplina la materia del commercio in modo non conforme alla normativa comunitaria e statale;
2. della legge Regione Sardegna n. 6 del 15 marzo 2012 recante “Disposizioni per la formulazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (legge finanziaria 2012) in quanto alcune disposizioni violano i principi in materia di coordinamento della finanza pubblica, altre disposizioni violano i principi in materia di tutela della concorrenza e, infine, altre norme incidono sulla competenza esclusiva dello Stato in materia di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.