E – RATIFICA ED ESECUZIONE DI ATTI INTERNAZIONALI
Su proposta del Ministro degli affari esteri, il Consiglio ha deliberato la ratifica ed esecuzione dei seguenti Atti internazionali:
(1) Approvazione Disegno di Legge di Ratifica dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America in materia di cooperazione di polizia nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità.
L’Accordo sancisce l’impegno dei due Paesi ad una rafforzata collaborazione di polizia per la prevenzione alle gravi forme di criminalità transfrontaliera e al terrorismo, mediante la facoltà di interrogazioni automatizzate dei dati dattiloscopici e dei profili del DNA. L’Accordo, i cui negoziati hanno avuto inizio il 13 febbraio 2009, opera nel quadro delle legislazioni nazionali dei rispettivi Paesi e degli Accordi internazionali, rafforzando l’azione investigativa senza incidere sulle procedure di assistenza giudiziaria internazionale. E’ uno strumento di prioritaria importanza nella lotta alla criminalità internazionale.
L’approvazione del provvedimento in Consiglio dei Ministri, deliberata su iniziativa del Ministro degli Affari Esteri e del Ministro dell’Interno, testimonia l’alto profilo dei rapporti bilaterali fra Italia e Stati Uniti, caratterizzati da un’intensa collaborazione a tutti i livelli.
(2) Approvazione Disegno di Legge di Ratifica dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica dell’Ecuador in materia di cooperazione nel campo della difesa
L’Accordo mira a sviluppare la cooperazione bilaterale nel settore della difesa, per consolidare le rispettive capacità difensive e migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza, con la possibilità di positive ricadute anche in taluni settori produttivi e commerciali. I principali ambiti di applicazione dell’Accordo sono la sicurezza e politica di difesa, la ricerca, lo sviluppo e il supporto logistico e l’acquisizione dei servizi e dei prodotti della difesa, lo svolgimento di esercitazioni e formazione militare, la medicina militare, le operazioni di supporto alla pace.