La Convenzione – priva di effetti in relazione ai procedimenti penali - si applica unicamente ai procedimenti civili e all’immunità giurisdizionale di uno Stato e dei suoi beni davanti ai tribunali di un altro Stato, rimanendo estranea alla disciplina della Convenzione anche la questione delle immunità giurisdizionali delle Organizzazioni internazionali.
F. COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI DERIVANTI DAL POMODORO TRASFORMATO
Su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di disegno di legge contenente la disciplina dei requisiti di qualità che devono possedere i prodotti trasformati dal pomodoro fresco per poter essere commercializzati.
Il disegno di legge ha lo scopo di colmare il vuoto legislativo verificatosi dal 1° gennaio 2011 e determinato dalla riforma delle norme comunitarie in materia, che stabilivano le definizioni e le caratteristiche qualitative di tali prodotti. Il ddl contiene per questo norme dirette a disciplinare i requisiti di qualità che devono possedere i prodotti trasformati derivanti dal pomodoro fresco per poter essere regolarmente commercializzati, fissando sanzioni nel caso di inosservanza delle stesse norme. L’intervento normativo costituisce per gli operatori della filiera una base giuridica certa per poter operare, mantenendo gli elevati standard qualitativi dei prodotti.
G. CODICE DELLA STRADA
Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Consiglio ha approvato, in via definitiva, dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato, un provvedimento di modifica del regolamento di esecuzione del Codice della strada, prevedendo l’adozione di un modello unico di contrassegno per i disabili conforme al modello comunitario, che garantisca adeguatamente la riservatezza degli interessati. La normativa risponde all’attesa delle principali associazioni delle categorie tutelate.