- pari opportunità e conciliazione tra famiglia e lavoro;
- privato sociale, terzo settore e reti associative familiari;
- servizi consultoriali e di informazione (consultori, mediazione familiare, centri per le famiglie);
- immigrazione (sostegni alle famiglie immigrate);
- alleanze locali per le famiglie;
- monitoraggio delle politiche familiari.
Il testo è stato elaborato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia – Organo misto che comprende rappresentanze dei livelli di Governo, delle parti sociali e della società civile – che ha, tra le sue funzioni, il supporto al Dipartimento per le politiche della famiglia ai fini della predisposizione del Piano nazionale per la famiglia.
L’Assemblea dell’Osservatorio - sulla base di un testo elaborato dal suo Comitato tecnico-scientifico e sul quale si è svolto un ampio confronto, sia in sede di Osservatorio sia attraverso la Conferenza nazionale di Milano del novembre 2010 – ha approvato una bozza di Piano il 23 giugno 2011.
Tale bozza, successivamente illustrata in Consiglio dei Ministri, è stata sottoposta alla Conferenza Unificata per la prescritta intesa – ai sensi dell’art. 1, comma 1251, lettera a) legge n. 296/2006 – che è stata sancita il 19 aprile scorso, dopo un approfondito lavoro istruttorio tra tutti i livelli di Governo (Stato, regioni ed enti locali).
B – NOMINE COMMISSARI E SUB-COMMISSARI PER I PIANI DI RIENTRO DEI DISAVANZI SANITARI MOLISE E ABRUZZO
A) Piano di rientro dei disavanzi sanitari – Regione Abruzzo
Il Consiglio dei Ministri ha nominato, in sostituzione del sub commissario dimissionario per la realizzazione del Piano di Rientro dei disavanzi del Servizio Sanitario della Regione Abruzzo, dott.ssa Giovanna Baraldi, due sub commissari di comprovata professionalità ed esperienza nel settore sanitario, il dott. Giuseppe Zuccatelli e il dott. Ugo Zurlo, con il compito di affiancare il Commissario.