I due sub Commissari cureranno, tra le altre cose, gli interventi relativi alla spesa farmaceutica convenzionata, la spesa per la medicina di base, l’adozione del Piano sanitario 2010-2012 e la razionalizzazione della spesa per il personale.
B) Piano di rientro dei disavanzi sanitari – Regione Molise
Il Consiglio dei Ministri ha nominato il dott. Filippo Basso commissario ad acta per l’adozione e l’attuazione degli obiettivi prioritari del Piano di rientro e dei successivi Programmi operativi per il Piano di rientro dei disavanzi regionali.
Ha inoltre attribuito al sub commissario dott. Nicola Rosato le funzioni in precedenza svolte dal sub commissario dott. Mario Morlacco, dimissionario.
C – ACCORDO PER AGENZIE FISCALI ED ENTI DI RICERCA-UNIVERSITÀ SULLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, il Consiglio dei Ministri ha approvato gli accordi collettivi con cui si dispone l’adesione al fondo nazionale di previdenza complementare “Sirio” (relativo ai lavoratori dei comparti Ministeri, enti pubblici non economici, ENAC e CNEL) del personale dirigente e non dirigente degli Enti di ricerca, delle Agenzie fiscali e delle Università.
D – CONTROLLI VINI DOP E IGP
Al fine di rendere operativi i controlli di vini Dop e Igp in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, in conformità alle normative comunitarie, il Consiglio dei Ministri, a norma del decreto legislativo n. 281 del 1997, ha autorizzato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali a emanare il decreto, sul qual non è stata raggiunta l’intesa In Conferenza Stato-Regioni.
Il Consiglio dei Ministri ha infine esaminato sei leggi regionali su proposta del Ministro per gli affari regionali, Piero Gnudi. Nell’ambito di tali leggi, il Consiglio ha deliberato l’impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale: