C. ACCORDI INTERNAZIONALI
Su proposta del Ministro degli affari esteri, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio dei Ministri ha esaminato i seguenti accordi internazionali:
1) Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale.
Con questo Accordo i due Paesi mirano ad assicurare – tramite le rispettive Autorità doganali - il pieno rispetto della legislazione doganale e realizzare, nello stesso tempo, un’efficace azione di previsione, accertamento e repressione delle violazioni a tale normativa, rendendo così più trasparente l’interscambio commerciale tra i due Paesi.
2) Scambio di Note per l’integrazione dell’Accordo bilaterale di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica Italiana ed il Governo della Repubblica d’Islanda.
Lo Scambio di Note integra l’Accordo bilaterale di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica sottoscritto nel 1999 ed è finalizzato all’istituzione di una Commissione Mista che avrà il compito di concordare i Programmi Esecutivi pluriennali tra Italia e Islanda.
3) Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale (TIEA), firmato a Londra il 13 marzo 2012.
L’Accordo ha lo scopo di favorire la cooperazione tra le amministrazioni fiscali delle Parti, mediante uno scambio di informazioni in materia fiscale che garantisca un adeguato livello di trasparenza. L’Accordo con Jersey si inserisce nel quadro della lotta internazionale all’evasione fiscale ed è in linea con gli orientamenti condivisi dall’Italia nelle diverse sedi (G20–OCSE Global Forum on Taxation ed Unione Europea) in tema di potenziamento degli strumenti di contrasto a tale fenomeno.