Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.38 del 5 e 6 luglio 2012

Oltre al recupero dell’efficienza, la riduzione degli uffici giudiziari comporterà anche risparmi di spesa, pari a circa 2.889.597 euro per il 2012, 17.337.581 per il 2013 e 31.358.999 per il 2014. I costi per questa operazione di razionalizzazione saranno di entità di gran lunga inferiore rispetto ai vantaggi e ai risparmi che si otterranno a regime e che connoteranno il sistema giudiziario per i prossimi decenni.

Per quanto riguarda l’edilizia giudiziaria, nei soli casi in cui la sede accorpante non sarà in grado di ospitare gli uffici ivi trasferiti, lo schema di decreto legislativo prevede che possano essere utilizzati, per un periodo fino a cinque anni, gli immobili adibiti a servizio dei tribunali e delle sezioni distaccate soppressi.

MISURE URGENTI PER LA CHIUSURA DELLA GESTIONE DELL’EMERGENZA NELLA REGIONE ABRUZZO

Vista la necessità di porre fine in tempi rapidi allo stato di emergenza dichiarato a seguito del terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, il Consiglio dei Ministri ha approvato un emendamento nella legge di conversione del Decreto-legge che contiene misure per la crescita del Paese, all’esame della Camera dei Deputati.

Si tratta di un testo che recupera alcune delle misure già in discussione in Parlamento, formulate nel testo unificato pendente in VIII Commissione della Camera dei deputati e nel disegno di iniziativa popolare, e che dispone:

• la cessazione dello stato di emergenza e delle relative strutture commissariali;

• la gestione della ricostruzione e dello sviluppo dei territori interessati dal sisma mediante il ritorno al sistema delle competenze ordinarie, appositamente rafforzato, al fine di garantire la qualità delle opere e il bilanciamento tra interessi locali e interessi nazionali;

• l’introduzione di norme finalizzate a garantire la trasparenza e l’efficienza dei contratti e del lavoro, l’accelerazione delle procedure, nonché il rispetto dei tempi di esecuzione nella fase di ricostruzione e sviluppo dell’area.

pagina 2 di 4

precedente 1  2  3  4  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa del Ministro Paola Severino al termine del Consiglio dei Ministri n. 38 bis
Audiovisivi Spending review: il Governo approva decreto
Comunicati Consiglio dei Ministri n. 38 del 05/07/2012
Comunicati Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica (spending review)
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n. 38
Provvedimenti DETERMINAZIONE di intervento nei giudizi di legittimità costituzionale promossi dalle Regioni VENETO, TOSCANA e PUGLIA avverso taluni articoli del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza ambientale determinatosi nel settore del traffico e della mobilità della Città di Messina.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla grave crisi idrica nel territorio della regione Umbria.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di Paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Scioglimento del Consiglio comunale di Mongiana (VV), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l'offerta pubblica o l'ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull'armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Nomina del Prof. Antonino GULLO e del Dott. Sabato MALINCONICO a Sottosegretari di Stato alla Giustizia.
Provvedimenti DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione agli interventi di bonifica da realizzare nel sito di interesse nazionale comprendente la Laguna di Orbetello.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n.148.
Provvedimenti TITOLO INTEGRATO DALLA LEGGE DI CONVERSIONE : Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, nonchè misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario. VEDI NOTE TITOLO DECRETO-LEGGE: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.
 

Informazioni generali sul sito