Emblema della Repubblica
Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Servizi e ricerca nel sito

Consiglio dei Ministri n.39 del 20/07/2012

Il Consiglio ha deciso di non procedere all’accorpamento delle festività per tre ragioni. Anzitutto perché, secondo le stime della Ragioneria generale, la misura non dà sufficienti garanzie di risparmio, contrariamente a quanto indicato dalla norma (che individua nel risparmio di spesa la propria finalità principale).

Inoltre, perché a differenza di quanto indicato dal decreto legge del 2011 nella parte in cui fa riferimento a “diffuse prassi europee”, non esistono in Europa previsioni normative di livello statale che accorpino le celebrazioni nazionali e le festività dei Santi Patroni. In alcuni Paesi (ad esempio la Germania, l’Austria e la Spagna) la celebrazione delle festività dei Santi Patroni rientra nell’autonoma determinazione delle autorità locali che le fanno coincidere col giorno a questi dedicato nel calendario gregoriano. Nei Paesi anglosassoni – ad esempio in Irlanda e in Scozia – i Santi Patroni delle principali città sono riconosciuti e celebrati, con giornate festive stabilite a livello statale.

Infine, perché l’attuazione della misura nei confronti dei lavoratori privati violerebbe il principio di salvaguardia dell’autonomia contrattuale, con il rischio di aumentare la conflittualità tra lavoratori e datori di lavoro.

Il Consiglio ha inoltre deliberato in merito alle seguenti materie:

a. Ratifica ed esecuzione di Atti internazionali;

b. Normativa comunitaria;

c. Produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari;

d. Leggi regionali;

e. Proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Bordighera;

f. Nomine.

A. RATIFICA ED ESECUZIONE ATTI INTERNAZIONALI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri, in concerto con i Ministri competenti, è intervenuto sui seguenti atti internazionali:

pagina 2 di 10

precedente 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  successiva

Documenti correlati
Tipo Argomento
Audiovisivi Conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri n.39
Comunicati Convocazione Consiglio dei Ministri n.39
Notizie Governo Consiglio dei Ministri n.39 del 20 luglio 2012
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2010/78/UE che modifica le direttive 98/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE, per quanto riguarda i poteri dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Montenegro in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 14 settembre 2011
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/126/CE, relativa alla fase II del recupero di vapori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante modifiche al DPR. 9 febbraio 2001, n. 187, concernente la revisione della normativa sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA : Proroga dello scioglimento del Consiglio comunale di Bordighera (IM), a norma dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione del Trattato tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale, fatto a Roma il 7 ottobre 2010.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo (n.2) all'Accordo sulla sede tra il Governo della Repubblica italiana e l'Istituto universitario europeo, con Allegato, fatto a Roma il 22 giugno 2011
Provvedimenti DETERMINAZIONE dei criteri per il riordino delle province, a norma dell'articolo 17, comma 2, del decreto - legge 6 luglio 2012, n.95.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, con Annesso, fatto a Roma il 16 febbraio 2007
 

Informazioni generali sul sito