1) Ratifica ed esecuzione del protocollo aggiuntivo (n.2) all’Accordo sulla sede tra l’Italia e l’Istituto Universitario Europeo, fatto a Roma il 22 giugno 2011. Il testo del nuovo Protocollo è di particolare importanza sia per l’attività dell’Istituto, poiché ne amplia le potenzialità organizzative, sia per l’Italia, in quanto rafforza il rapporto di collaborazione con la prestigiosa istituzione accademica europea con sede a Firenze. Il nuovo Protocollo disciplina la gestione del complesso immobiliare di cui dispone l’Istituto, regola alcuni aspetti fiscali e accorda al Presidente dell’Istituto il trattamento concesso ai Capi di missione diplomatica.
2) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo del Montenegro in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 14 settembre 2011. L’Accordo in questione ha lo scopo di incrementare la cooperazione bilaterale tra le Forze armate italiane e montenegrine, con l’obiettivo di consolidare le rispettive capacità difensive e migliorare il dialogo in materia di sicurezza. Oltre a ciò, l’Accordo mira a generare a favore dei due Paesi positive ricadute commerciali in taluni settori produttivi.
3) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra l’Italia e la Repubblica di Corea in materia di cooperazione scientifica e tecnologica, fatto a Roma il 16 febbraio 2007. Il principale obiettivo dell’Accordo è quello di adattare la collaborazione scientifico-tecnologica fra Italia e Corea alle nuove caratteristiche e ai bisogni scientifici e tecnologici della moderna società, nonché alla crescente importanza che essi stanno assumendo nelle relazioni internazionali. L’Accordo sostituisce il precedente (firmato a Roma il 2 marzo 1984) e rappresenta un ulteriore rafforzamento delle eccellenti relazioni bilaterali fra l’Italia e la Corea del Sud, che vivono un momento particolarmente dinamico, positivo e fruttuoso.