B. NORMATIVA COMUNITARIA
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro dell’economia e delle finanze, ha approvato in via definitiva, dopo l’esame preliminare del 30 aprile 2012 e i pareri delle Commissioni parlamentari competenti, un decreto legislativo che recepisce le norme comunitarie in materia di poteri delle autorità bancaria europea, dell’autorità delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, e dell’autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (cfr. comunicato stampa n. 26 del 30 aprile 2012).
Su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, è stato approvato in via definitiva, dopo l’esame preliminare del 19 marzo 2012 e i pareri della Conferenza Unificata e delle Commissioni parlamentari competenti, il decreto che recepisce la normativa comunitaria in materia di recupero dei vapori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio (cfr. comunicato stampa n. 19 del 16 marzo 2012).
C. PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI SFARINATI E PASTE ALIMENTARI
Su proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e del Ministro dello sviluppo economico, il Consiglio ha approvato in via preliminare alcune modifiche al regolamento sulla produzione e commercializzazione di sfarinati e paste alimentari. Le nuove norme semplificano e razionalizzano gli adempimenti necessari, eliminando quelli resi obsoleti dalle nuove tecnologie e dall’informatizzazione delle procedure amministrative. Inoltre, ferma restando la conformità ai regolamenti comunitari e fatte salve le norme di sicurezza alimentare, sarà consentita la produzione di ulteriori varietà di sfarinati e paste alimentari per soddisfare la domanda di qualità e differenziazione alimentare espressa dai consumatori.