3) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di collaborazione nei settori della cultura e dell’istruzione tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia. L’Accordo - incoraggiando la partecipazione bilaterale nel contesto di programmi multilaterali promossi dall’Unione Europea - è pensato per favorire l’integrazione a livello europeo nei settori della cultura e dell’istruzione. Favorendo iniziative di cooperazione regionale, l’Accordo risponde anche all’esigenza di agevolare le relazioni culturali tra le minoranze presenti all’interno dei confini nazionali di entrambi i Paesi.
D. INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA
Il 28 giugno 2012 è stata firmata l’intesa tra il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e la Conferenza episcopale italiana sulle nuove indicazioni per l’insegnamento della religione cattolica (Irc) nel secondo ciclo di istruzione. L’intesa, in conformità con la riforma della scuola secondaria superiore entrata in vigore dall’anno scolastico 2010-2011, prevede che la proposta didattica per l’Irc si differenzi per i licei, gli istituti tecnici, gli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Nello specifico, anche per l’Irc, sul modello delle altre discipline di insegnamento, la strategia didattica mira a individuare le competenze che lo studente dovrebbe raggiungere al termine di ciascun periodo didattico.
E. COMMISSARIAMENTO CONSIGLI COMUNALI
Il Consiglio dei Ministri, a seguito dell’accertamento di infiltrazioni della criminalità organizzata che condizionano l’attività dell’amministrazione locale, ne ha disposto il commissariamento, affidando la gestione amministrativa a commissioni straordinarie. Queste eserciteranno le funzioni spettanti al Consiglio comunale, alla giunta e al Sindaco, fino all’insediamento degli organi ordinari. I Comuni interessati sono due: Comune di Misilmeri (Palermo) e Comune di Campobello di Mazara (Trapani).