Per analoghe considerazioni il Ministro Cancellieri ha proposto (e il Consiglio ha concordato) di anticipare anche la terza ed ultima rata 2012 del contributo ordinario per i Comuni della Sicilia e della Sardegna.
La soluzione prospettata si colloca, peraltro, senza alcun elemento di disarmonia, nei procedimenti di alimentazione e riparto del Fondo sperimentale per il quale è stato adottato, proprio in questi giorni, un decreto Interno/Economia per le modalità di revisione degli importi e dei “conguagli” in favore dei Comuni da applicare in occasione dell’attribuzione della terza ed ultima rata.
L’anticipo della metà dell’ultima rata – che consentirebbe di operare poi le compensazioni sulla parte residua sulla base dei dati effettivi del gettito IMU – permette ai bilanci comunali di poter immediatamente disporre di una somma pari a circa 1 miliardo e 190 milioni di euro.
E. LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei Ministri nella seduta odierna ha esaminato, su proposta del Ministro affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi, sedici leggi regionali.
Nell’ambito di tali leggi, il Consiglio ha deliberato l’impugnativa dinanzi alla Corte Costituzionale della legge Regione Puglia n. 18 del 3/07/2012 recante “Assestamento e prima variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012”. In quanto contiene disposizioni in contrasto con il piano di rientro dal disavanzo sanitario e con i principi in materia di ordinamento della finanza pubblica e, pertanto, viola l’art. 117, comma 3, della Costituzione.
Il Consiglio dei Ministri ha, altresì, deliberato la rinuncia parziale all’impugnativa della legge della Regione Campania n. 1 del 27/01/2012 recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale 2012 e pluriennale 2012 - 2014 della regione Campania (Legge finanziaria regionale 2012)”. La rinuncia parziale è stata deliberata a seguito della modifica, da parte della Regione Campania, di una delle norme precedentemente impugnate.