12. Istituto nazionale migrazioni e povertà (Inmp)
Viene definitivamente stabilizzata l’operatività di questo Istituto vigilato del Ministero della Salute, con programmi d’intervento a carattere interregionale per operare nelle situazioni di maggior disagio sanitario legato alla povertà e ai fenomeni migratori.
13. Ricerca sanitaria
Si stabiliscono nuove regole per il riconoscimento e la conferma degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.
14. Assistenza al personale navigante
Viene completato il processo di trasferimento delle competenze per l’assistenza ai marittimi e al personale dell’aviazione civile dal Ministero della Salute alle Regioni.
B. STATUTO SPECIALE DEL TRENTINO-ALTO ADIGE: ACCESSO AI PUBBLICI UFFICI
Su proposta del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport, di concerto con i Ministri competenti, il Consiglio ha approvato il provvedimento che elimina il titolo di precedenza nei concorsi pubblici attribuito al requisito della residenza, per un periodo di almeno 2 anni, nel territorio della provincia autonoma di Bolzano, con la sola eccezione per i concorsi a posti che implicano la partecipazione all’esercizio di pubblici poteri, per cui non è possibile prescindere dal possesso della cittadinanza italiana.
La nuova norma, che recepisce i criteri di ammissione ai pubblici concorsi sanciti dall’ordinamento italiano, in sintonia con la giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea, garantirà l’assoluta parità nell’accesso al pubblico impiego per i cittadini italiani e per i cittadini appartenenti a un Paese UE.
C. ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA COMUNITARIA
Su proposta del Ministro per gli affari europei e del Ministro della giustizia, di concerto con i Ministri della salute e dell’ambiente, il Consiglio ha approvato in via definitiva, dopo aver recepito le osservazioni delle Commissioni parlamentari competenti, il provvedimento che introduce la disciplina sanzionatoria per la violazione della normativa comunitaria in materia di norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano (Cfr. comunicato stampa n. 36 del 26 giugno 2012).