La certezza dei tempi è garantita: in caso di mancato rispetto dei termini è previsto il ricorso ai poteri sostitutivi. Sarà inoltre effettuato un monitoraggio sull’attuazione dell’autorizzazione unica, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali.
Gli elementi essenziali dell’autorizzazione sono tre:
1) è rilasciata da un unico ente e sostituisce tutti gli atti di comunicazione, notifica e autorizzazione previsti dalle norme vigenti in materia ambientale;
2) il procedimento di rilascio dell’autorizzazione si basa sul principio di proporzionalità degli adempimenti amministrativi in relazione alla dimensione dell’impresa e al settore di attività, sull’esigenza di tutela degli interessi pubblici e sulla necessità di non introdurre maggiori oneri a carico delle imprese;
3) è prevista una procedura semplificata anche per il rinnovo dell’autorizzazione: se le condizioni di esercizio sono rimaste immutate è sufficiente la presentazione di una istanza con una dichiarazione sostitutiva. Durante il tempo necessario per il rinnovo, l’esercizio dell’attività può proseguire sulla base dell’autorizzazione precedente.
C. RATIFICA ED ESECUZIONE ATTI INTERNAZIONALI
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri, ha approvato la ratifica ed esecuzione di 3 atti internazionali:
(1) Memorandum d’intesa tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo della Repubblica del Kenya in materia di cooperazione nel campo della difesa. L’Accordo, che si ratifica con un’iniziativa congiunta dei Ministri degli affari esteri e della difesa, fissa la cornice giuridica entro cui sviluppare la cooperazione bilaterale, nelle sue varie forme, tra le Forze armate dei due Paesi, nell’intento di consolidare le rispettive capacità difensive e di migliorare la comprensione reciproca sulle questioni della sicurezza.